I lavori partiranno a breve e le nuove postazioni riguarderanno le contrade di Capitignano – Zona Eliporto e Croce dell’Arco, Cesarano – Piazza e bivio per Ravello, Pietre – Variante per Capitignano e località Torre, Figlino – Variante Polvica Paterno, Polvica – via Roma e località ex mulino, Corsano, Ponte, Gete – Scuola materna, Campinola, Pucara – Località Santa Croce, Paterno sant’Arcangelo.
Le attuali videocamere installate sul territorio comunale necessitano di essere revisionate ed implementate con ulteriori dispositivi di ripresa da installare nei punti chiave del paese: risalgono a circa dieci anni fa, essendo Tramonti sempre all’avanguardia nell’innovazione tecnica, è stato il primo comune della Costiera Amalfitana ad introdurre questo deterrente per la sicurezza dell’ambiente e dei cittadini.
L’amministrazione Giordano ha fatto un ulteriore sforzo impegnandosi con Delibera di G.C. n. 135 del 14/12/2017 a sostituire tali apparati con telecamere di ultima generazione a raggi infrarossi, in modo da potenziare l’infrastruttura di rete e garantire il trasporto ottimale dei flussi video provenienti dalle telecamere, evitando l’instabilità della trasmissione dei dati e quindi evitando interruzioni durante le riprese sia diurne che notturne: i dispositivi avranno una visualizzazione nitida tale da poter essere utilizzate per la repressione dei reati, per le indagini di P.G., per l’accertamento di violazioni ai regolamenti ed alle ordinanze e l’irrorazione di sanzioni amministrative, soprattutto per combattere l’abbandono e lo sversamento dei rifiuti; la Centrale Operativa sarà in mano al Comando associato di Polizia locale, nella persona del responsabile Maresciallo Moreno Mauro Salsano.
Prevenire danni ambientali e punire chi deturpa ed inquina l’ambiente è l’intento che l’Amministrazione Comunale di Tramonti sta portando avanti da anni per arginare un fenomeno ancora presente. Le sanzioni inflitte hanno dato un segnale forte a tutti coloro che hanno violato le regole e, nell’ottica di prestare sempre maggior attenzione alla tutela del territorio, oltre ad implementare le postazioni del sistema di videosorveglianza, si sta provvedendo all’aggiornamento strutturale dell’impianto di collegamento tramite reti wireless: in questo modo sarà possibile visualizzare e intervenire in tempo reale, risalendo ai trasgressori.
«La civiltà di un popolo si vede anche da come convive con l’ambiente – ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente Vincenzo Savino. Da anni siamo impegnati nella formazione, nella sensibilizzazione e nella prevenzione e rispettare la natura significa pensare alla salute e quindi alla vita di tutti noi! Grazie a questi interventi saranno coperte le zone di massimo flusso, le porte di entrata ed uscita del nostro comune, Pucara, Cesarano e Campinola, così da coprire totalmente il territorio e difenderlo ancora di più. Una Tramonti più vivibile, più sicura, più pulita».