Diversificare i ricavi del club granata grazie al “re-branding”? (Esport). Grazie agli “sport elettronici” (Esport), i club di calcio potranno determinare nuove strategie di comunicazione e marketing, finalizzate alla ricerca di nuovi tifosi, nuove aziende sponsor, nuovi ricavi aziendali. Allo stato, la diversificazione dei ricavi delle società di calcio, passa anche attraverso il “re-branding”, ossia l’utilizzo del proprio marchio in ambiti differenti da quelli tradizionalmente attivati.
Al fine di aumentare i “ricavi” dei club di calcio, gli asset principali da soddisfare risultano essere: sport elettronici (Esport), Fan Experience, Smart Arena. In Italia hanno già attivato “gli sport elettronici” come elemento di “re-branding” le seguenti società di calcio: Cagliari, Empoli, Genoa, Perugia, Roma e Sampdoria.
In Europa invece, il “calcio digitale” vede protagonisti: Real Madrid, Bayer Monaco, Siviglia, Paris Saint Germain, Manchester City, Schalke04. Lo sviluppo degli Esport e’ testimoniato dall’aumento dell’audience che a livello mondiale e’ passato dai 235 milioni del 2015, ai 385 milioni del 2017, e relativa previsione entro il 2020 di 589 milioni, mentre il valore dei “ricavi da Esport”, è aumentato dai 325 milioni di dollari del 20125 ai 696 del 2017. (Fonte Il Sole 24 Ore)
In attesa che il club granata, ponga in essere strategie di “ricavi da sport elettronici”, in termini di “brand marketing fidelity” bisogna ricordare gli eventi “Al Vestuti mi innamorai di te” e la partecipazione allo Stadio Arechi dei tifosi dello Schalke 04. L’evento organizzato dall’Associazione 19 giugno 19 dal titolo” Al Vestuti mi innamorai di te”, in termini di marketing ha determinato una vincente strategia di “brand fidelity”.
Tutti i tifosi granata, che hanno visitato a fine settembre 2017, la mostra sui primi 70 anni di storia della Salernitana, hanno contribuito ad attivare, un progetto di fidelizzazione, verso la propria squadra del cuore. Mentre la presenza all’Arechi dei tifosi dello Schalke04, conferma l’importanza del “fenomeno sociale” e della “variabile tifosi granata”, in merito alle prossime strategie di marketing che potrebbero essere attivate dal club di via Allende.
Per aumentare la fidelizzazione dei tifosi, e delle proprie famiglie, verso il “brand” della Salernitana, si potrebbe ipotizzare la creazione della “fanzone granata”. Il Carpi, per ricambiare la passione dei propri tifosi, verso la societa’ biancorossa, sta attivando tale strategia di marketing.
Il progetto del club emiliano prevede, la costruzione attraverso il “crowdfunding”, nella pertinenza del settore distinti dello stadio Cabassi, di una tensostruttura coibentata con pavimento in legno interamente coperta e chiusa per un suo pieno utilizzo in ogni condizione atmosferica.
La “fanzone” sarà arredata con tavoli e sedie, divani, postazioni play station, e materiale di intrattenimento per i tifosi biancorossi e le proprie famiglie. Tale struttura potrà ospitare inoltre incontri tra i calciatori del Carpi ed i propri tifosi , ed iniziative con gli sponsor del club biancorosso. (Fonte Sport business management)
Altra iniziativa di “brand fidelity”, risulta essere il progetto Salernitana Start. Salernitana Start, è la nuova piattaforma ufficiale di fan engagement, attivata dall’US Salernitana e Lega B, la quale determina un vincente progetto di fidelizzazione dei tifosi verso il club granata.
Ricavi da “sport elettronici”, per vincere la sfida al “re-branding” granata”?
Antonio Sanges – Dottore Commercialista
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