O trattando con l’Atalanta o tramite un intervento diretto della Lazio (come accaduto lo scorso anno con Orlando e, in precedenza, con Ronaldo) il portierone serbo potrebbe essere nuovamente a disposizione di mister Colantuono, dopo le 36 presenze raccolte nel torneo da poco terminato. Adamonis, invece, dopo aver raccolto solo 7 gettoni in granata, tornerà alla Lazio che ne stabilirà il futuro. Anche Asmah, mai impiegato nello scorso campionato, tornerà alla casa madre. Per riscattare dal Perugia il centrale Salvatore Monaco, la Salernitana dovrebbe investire un gruzzoletto.
Se ne riparlerà a fine mese (i granata potrebbero far valere il diritto di riscatto del difensore, che in granata ha giocato 14 gare, solo pagando). Ricci (33 presenze e 3 reti per lui a Salerno) rientrerà alla Roma e, a quanto pare, il clup capitolino gli starebbe cercando una nuova collocazione, stavolta in Serie A (si parla dell’interessamento della Sampdoria) per consentirgli di completare il processo di crescita.
Il futuro di Minala, tra i migliori in questo campionato oltre che tra i più impiegati (sia da Bollini che da Colantuono) potrebbe essere alla Lazio. In ogni caso, dopo le buone prove nelle 36 gare disputate in stagione, il camerunense sembra destinato alla massima serie. Anche per Kiyine le chance di permanenza sono ridotte al lumicino. La cifra fissata per il suo riscatto (si parla di oltre un milione di euro) non sembra fornire margini di movimento.
Il marocchino potrebbe anche partire in ritiro con i clivensi. Per quanto riguarda gli attaccanti giunti in prestito (tutti e tre dalla Lazio), l’unico che potremmo rivedere a Salerno il prossimo anno sembra Orlando. L’ex Vicenza ha saltato per infortunio tutto il campionato e, chiaramente, dovrà andare a caccia di riscatto. Lotito potrebbe per questo motivo riproporlo in granata. Palombi, giunto a gennaio, ha deluso. Rossi dopo una prima parte di stagione discreta, si è eclissato. Per entrambi il futuro sembra lontano da Salerno.