Si è spento Renato Aymone, italianista, poeta e docente Università Salerno

Stampa
Intellettuale, poeta ed italianista,allievo di Edoardo Sanguineti , studioso in particolare di Giovanni Pascoli e di Leonardo Sinisgalli, Renato Aymone è venuto a mancare ieri 1 giugno all’età di 72 anni dopo essere stato i Docente all’Università degli studi di Salerno, Ateneo nel quale è stato titolare del corso di Letteratura italiana moderna e contemporanea presso il Dipartimento di studi umanistici. Si era congedato dall’insegnamento nel 2016 e l’anno dopo il suo corso era stato ereditato dal Prof.Epifanio Ajello.

Oltre a volumi su Saba, Vittorini, Landolfi, bodini, Sinisgalli e i poeti ermetici meridionali, ha pubblicato numerosi saggi sulla poesia italiana del Novecento. Di Sinisgalli ha curato tra l’altro un’edizione commentata di Vidi le Muse e la riedizione di vari scritti.

Tra i lavori pascoliani si segnalano Fioralisi e rosolacci. Letture di Myricae (Edisud, 1992), Il bruco e la bella (Avagliano, 1999), un commento dei Nuovi Poemetti (Mondadori, 2003), Pensieri e cose varie, corredato da un ampio apparato di note (con A. Apostolico, Edisud, 2011) e vari contributi in riviste e miscellanee. Tra le sue poesie si ricorda “Poetare”.

Molti i messaggi di cordoglio da parte dei Docenti dell’Università di Salerno e di molti studenti della facoltà di Lettere che ricordano dalla sua passione per la Letteratura alla sua meticolosità nelle spiegazioni.

I funerali si sono tenuti stamane 2 giugno alle ore 9.00 presso la Chiesa di S.Paolo (Via N.Petrosino).

Fonte Salernoinweb

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.