Site icon Salernonotizie.it

Salerno: task force per eliminare blatte e topi

Stampa
La pioggia che si alterna al sole e viceversa, mutamenti climatici continui e repentini che se da un lato mettono a dura prova gli umani, dall’altro rigenerano insetti di ogni genere. Proprio le escursioni termiche, avrebbero causato il proliferare in città, oltre che delle blatte ed altri esserini volanti, anche dei ratti.

Un problema divenuto ben presto emergenza, negli ultimi giorni, tanto che è stato necessario mettere in piedi una vera e propria task force tra l’Asl Salerno, cui compete la disinfestazione del territorio e il Comune. L’azione congiunta ha portato al primo step del complessivo intervento a contrasto del fenomeno, con il sopralluogo effettuato sul lungomare cittadino da un entomologo, incaricato dell’individuazione delle specie che hanno infestato la zona, arrecando notevole disagio ai cittadini.

Come dire: per risolvere in via definitiva il problema, bisogna conoscerlo a fondo, altrimenti anche quel piano straordinario di interventi di sanificazione, disinfestazione e derattizzazione chiesto all’Asl dal Sindaco potrebbe risultare un mero palliativo. Ebbene, secondo l’esperto non si tratterebbe di blatte ma di una particolare specie di insetto che, comunque, non punge, per cui non costituisce una minaccia per i cittadini.

Il fastidio c’è e quello va eliminato, lo si fa – come affermato stamani dall’Assessore Angelo Caramanno – con un’azione di disinfestazione a tappeto già messa in atto in giornata in alcune zone particolarmente in sofferenza, ovvero tra via Settimio Mobilio e via Irno, lungo Corso Vittorio Emanuele e alle zone collinari. Di pari passo, si va avanti con l’opera di derattizzazione, effettuata in superficie e non via sottosuolo, come da nuove normative, per evitare ogni rischio di inquinamento delle acque.

Fonte LIRATV

Exit mobile version