Il “conto economico” delle società di Serie B alla data del 30 giugno 2017, con “risultato netto negativo” di 49 (mln di euro), risulta essere composto come segue: valore della produzione (311 mln di euro), costi operativi (302 mln), ammortamenti (52 mln), proventi e oneri straordinari (3 mln), imposte (4 mln).
Alla data del 30 giugno ’16, il “risultato netto negativo” delle Società di Serie B, determinava invece un valore di 63 mln di euro (per la stagione 14/15 tale valore risultava essere pari ad 91 mln di euro). (Fonte Report Calcio 2017). In riferimento a tale dato, le società di Serie B al termine del campionato 2014/15, hanno quantificato un valore di perdita di esercizio pari a circa 2.9 mln.
Alla data del 30 giugno ’16, il conto economico della Serie B veniva essere riclassificato come segue: valore della produzione (321 mln euro), costi operativi (305 mln ), Ebitda (16 mln), ammortamenti e svalutazioni (81 mln), Ebit (-65 mln), proventi straordinari e finanziari (1 mln), Ebt (-66 mln), Imposte (3), risultato netto (-63 mln).
I rapporti di bilancio più significativi risultavano essere: Costo del lavoro per tesserato/ Ricavi di vendita 61%, Patrimonio Netto/ Totale Attività 15%, Debiti finanziari /Totale Debiti 22%.
Gli indici di “sostenibilità economica” più significativi dei club di serie B risultano essere: Costo del lavoro per tesserato/ Ricavi di vendita (61%), Patrimonio Netto/ Totale Attività (15%), Debiti finanziari /Totale Debiti (22%).(fonte Report Calcio 2017)
Allo stato grazie agli “sport elettronici” (Esport), i club di calcio , potranno determinare nuove strategie di comunicazione e marketing , finalizzate alla ricerca di nuovi tifosi, nuove aziende sponsor, nuovi ricavi aziendali.
La diversificazione dei ricavi delle societa’ di calcio , passa anche attraverso il “re- branding”, ossia l’utilizzo del proprio marchio in ambiti differenti da quelli tradizionalmente attivati. Al fine di aumentare i “ricavi” dei club di calcio, gli asset principali da soddisfare risultano essere: sport elettronici (Esport), Fan Experience, Smart Arena.
In Italia hanno già attivato “gli sport elettronici” come elemento di “re-branding” le seguenti società di calcio: Cagliari, Empoli, Genoa, Perugia, Roma e Sampdoria. In Europa invece, il “calcio digitale” vede protagonisti: Real Madrid, Bayer Monaco, Siviglia, Paris Saint Germain, Manchester City, Schalke04.
Lo sviluppo degli Esport è testimoniato dall’aumento dell’audience che a livello mondiale e’ passato dai 235 milioni del 2015, ai 385 milioni del 2017., e relativa previsione entro il 2020 di 589 milioni, mentre il valore dei “ricavi da Esport”, è aumentato dai 325 milioni di dollari del 20125 ai 696 del 2017. (Fonte Il Sole 24 Ore). Ricavi “da Esport”, per vincere la sfida al “calcio industry”?
Antonio Sanges – Dottore Commercialista