Per il gruppo di atlete di Salerno arriva così il secondo titolo italiano consecutivo, dopo quello Under 14 centrato a Misano Adriatico lo scorso anno. Parte subito forte il team campano che non concede spazio alle avversarie, la Pdo Salerno poi accusa un passaggio a vuoto lasciandosi prima raggiungere e poi superare dalle avversarie. La compagine campana però reagisce, la gara è spettacolare. La prima frazione di gioco si chiude con le pugliesi allenate da Elena Barani avanti con il risultato di 12 a 10.
Lo spettacolo non manca anche nel secondo tempo. Le due squadre si affrontano a viso aperto, Conversano da’ l’impressione di poter vincere quando mancano pochi minuti al termine dei 60’ minuti regolamentari, la Pdo Salerno però è dura a morire. Il secondo tempo si chiude così sul risultato di 23 a 23, si va ai supplementari. Nel primo tempo supplementare si continua a viaggiare sui binari dell’equilibrio, poi segna Conversano ed il tempo si chiude con le pugliesi avanti con il risultato di 25 a 24.
Salerno non ci sta, non ha nessuna intenzione di mollare la presa, così lo spettacolo e le reti non mancano nei cinque minuti di extra time. La parità persiste anche al termine del secondo tempo supplementare, il tabellone recita 26 a 26. Lo scudetto della categoria under 17 si assegna dai sette metri. Il team allenato da Laura Avram mostra maggiore freddezza e precisione: il risultato finale è 30 a 29 per la Pdo. Può esplodere la festa della palestra Caporale Maggiore Palumbo, la compagine salernitana è campione d’Italia anche nella categoria under 17 femminile.