Questo quanto dichiarato dall’Assessore Terrone: «E’ motivo di orgoglio, per il Sindaco, la sottoscritta e tutti componenti dell’Amministrazione Comunale, essere riusciti a dotare di un defibrillatore una delle autovetture in uso alla nostra Polizia Locale. E’ la prima volta che ciò avviene a Roccapiemonte, e non posso non ringraziare sentitamente tutto il corpo di Polizia Municipale che ha recepito l’importanza del servizio, accogliendo con il giusto spirito la strumentazione a bordo di un proprio mezzo.
Disponiamo di tre risorse istruite all’utilizzo del defibrillatore, il Comandante della Polizia Municipale Fioravante Terrone, il maresciallo Andrea Apice e l’agente Gianpaolo Bisogno, oltre all’agente Giacomo Magliuolo, che ha ottenuto il brevetto a Roccapiemonte, anche se da poco tempo presta servizio a Roma.
Mi preme evidenziare che la Polizia Municipale, e coloro che sono stati educati all’uso del defibrillatore, non dovranno mai intendersi presidio sostituibile ai medici ed al 118 in caso di necessità e cioè in presenza di una persona con arresto cardio-circolatorio in atto.
La presenza del defibrillatore su una delle autovetture dei vigili urbani ha una finalità garantistica e preventiva, e lo strumento sarà prontamente impiegabile da chi preposto ove ci si dovesse trovare in una situazione a rischio, quindi è da intendere come primo rimedio utile. Infine, consentitemi di ringraziare l’Associazione “Antonio Vitolo” di Nocera Superiore per l’attività pratica e teorica abilitante che è stata effettuata a Roccapiemonte»
.
Commenta