L’Orchestra Verticale nasce dalla volontà e la sinergia delle due istituzioni, il Liceo “Alfano I” e il Conservatorio “G. Martucci” come progetto di Alternanza Scuola Lavoro, svolto con professionalità ed impegno, sia da parte dei ragazzi che di tutti gli esperti, docenti e dirigenti coinvolti.
Lo scopo è quello di dare vita successivamente ad un’orchestra composta da alunni con spiccate capacità musicali provenienti delle scuole ad indirizzo musicale.
Il M° Imma Battista, Direttore del Conservatorio “G. Martucci” di Salerno ed Elisabetta Barone Dirigente scolastico del Liceo “Alfano I “, unitamente all’amministrazione Comunale della città e al Teatro Verdi hanno fortemente voluto far sì che l ‘evento si potesse realizzare in una realtà dove la musica, con l’istituzione delle orchestre scolastiche e giovanili , rappresenta un momento di crescita collettiva e unitaria, con la finalità di non disperdere energie e talenti, che spesso nascono proprio dalle esperienze scolastiche e di studio musicale .
Il programma scelto della serata di gala ha coinvolto il pubblico in una performance davvero speciale con la direzione del M° Nicola Samale che si complimentato con gli studenti per il rigore e l’impegno dimostrato sia durante le numerose prove sia durante il Concerto. Lui stesso ha presntato i brani del repertorio scelto seguendo il filo narrativo di un racconto magico.
Con l’Ouverture da “Il matrimonio segreto di Domenico Cimarosa e de “Il barbiere di Siviglia “ di Giovanni Paisiello, per poi concludere con le Sinfonie n. 7 in Re maggiore di W.A. Mozart e n. 44 in Mi Minore “Trauersymphonie “ di J.Haydn, lo spettacolo era assicurato, ma è importante sottolineare l’ottimo livello esecutivo.
Il Liceo “Alfano I” di Salerno non si fermerà qui, continuerà a sognare nuovi traguardi, dopo aver vinto per il terzo anno di seguito il primo premio con la “Wind Orchestra “diretta dai Maestri Giovanni D’Auria e Giuseppe Genovese al Teatro S. Carlo di Napoli lunedì scorso per” l’ottima esecuzione complessa e difficile”, come scritto nellla motivazione del prestigioso premio.
Ogni anno la grande comunità di questo Liceo cittadino, ama sfidare se stesso con nuove imprese, perché soltanto amando quelle difficili è possibile migliorare senza mai adagiarsi sugli allori, imparando con umiltà e tenacia a dare il massimo, ma insieme. L’orchestra insegna a noi tutti che ogni strumento ed ogni musicista ha il suo ruolo importante nel contesto, il lavoro del solista se resta tale non gratificherà mai nessuno, né potrà mai avere una standing ovation nei teatri e nelle piazze di piccole e grandi città.