Un Mondiale senza l’Italia suona quasi come un’eresia, ancora di più se si pensa che soltanto dodici anni fa salivamo sul tetto del mondo battendo la Francia ai rigori in una indimenticabile finale all’Olympiastadion di Berlino.
Dopo l’Italia di Vittorio Pozzo (1934 e 1938) ed Enzo Bearzot (1982) toccò alla Nazionale del 2006 di Marcello Lippi il titolo di Campione del Mondo.
Alla vigilia dell’inizio del mondiale proprio Lippi ha pensato di tornare in Costiera Amalfitana. Il tecnico di Viareggio, con la passione per il mare, è di casa all’albergo Il Tritone di Praiano, ospite di Salvatore Gagliano, presidente del Comitato regionale della Federcalcio. Un’antica amicizia la loro, risalente alla stagione 1993/94, ai tempi dell’avventura al Napoli con Lippi allenatore e Gagliano dirigente accompagnatore.
Col tecnico sua moglie Simonetta e il suo vice, Narciso Pezzotti, con il quale allena la Nazionale cinese. Godranno della quiete di Praiano per qualche giorno, tra mare, sole, relax e buon cibo a base di pesce fresco. Domani di sicuro non rinunceranno a seguire alla TV la cerimonia di inaugurazione del Campionato del mondo di calcio allo stadio Luzhnikidi Mosca. Non è da escludere anche qualche uscita, nei prossimi giorni, in visita alle attrattive turistiche della Costiera.
Fonte Il Vescovado
Commenta