Site icon Salernonotizie.it

Guasto a treno Italo da Milano a Salerno: oltre 4 ore di ritardo

Stampa
Guasto ad un AGV 575 di Italo nella serata di ieri 13 giugno, con i passeggeri bloccati a bordo per oltre 4 ore. Coinvolto il treno 9989 Milano – Salerno, rimasto bloccato in una galleria sulla Direttissima nei pressi di Capena, con l’AGV 575 n.05 che a seguito di un guasto alle logiche dei veicoli non ha potuto riprendere la corsa verso Roma, nonostante i vari tentativi di reset attuati dal macchinista.
E’ stato quindi richiesto l’intervento di un altro AGV – Italo 9951 – che seguiva in linea, con l’intenzione di spingere l’AGV guasto fino a Roma Tiburtina a 50 km/h come contemplato dal regolamento, ma una volta giunto in coda all’Italo 9989 è stato impossibile aprire il musetto dell’AGV guasto per permettere l’accoppiamento tra i due elettrotreni.
L’AGV efficiente del 9951 è quindi retrocesso fino ad Orte e da qui è ripartito verso Roma percorrendo la Linea Lenta.

E’ stato quindi inviato da Roma Termini un altro treno di NTV, giunto sul posto intorno all’una e sul quale è avvenuto il trasbordo a piedi dei passeggeri.
L’AGV 575 guasto è stato infine riportato a Roma in nottata, trainato dalla locomotiva di soccorso G2000 di Roma San Lorenzo.
Perturbata di conseguenza la circolazione ferroviaria sulla Direttissima Roma – Firenze nel tratto Orte – Settebagni, con i treni in viaggio da nord verso sud che sono stati inviati sul binario di destra o sulla Linea Lenta.
Italo ha comunicato che sarà rimborsato il 100% pagato e che inoltre riconoscerà un voucher extra del 100% del prezzo intero del biglietto ai viaggiatori del 9989, nonostante la normativa vigente prevedesse in questo caso solo un rimborso del 50% del costo del biglietto.

Exit mobile version