Sprocati ha dimostrato sul campo di meritare la chiamata di un grande club e che la Serie B gli stava obiettivamente stretta. Resta ora da capire, però, con che formula l’attaccante lombardo si trasferirà al club capitolino. Un anno fa, la Salernitana lo prelevò dalla Pro Vercelli per poco più di 100 mila euro.
Rivenderlo oggi, ad un anno di distanza, ad una cifra superiore a quella investita, potrebbe permettere alla società granata di realizzare una nuova plusvalenza e di iscriverla a bilancio, come accaduto già negli ultimi anni con Gabionetta prima e Coda poi. Sprocati dovrebbe partire per il ritiro di Auronzo di Cadore con la Lazio e lì le sue qualità saranno valutate da mister Simone Inzaghi. Ma non è detto che l’ormai ex granata rimanga poi effettivamente a disposizione del tecnico dei capitolini.
Il suo nome, infatti, in queste ore viene accostato a diverse società, sia di Serie A (Sassuolo, Genoa, Empoli, Parma e Fiorentina) che di Serie B (con determinate ambizioni, come il Benevento). Sprocati cercherà di convincere Inzaghi a dargli una chance alla Lazio, in alternativa avrà comunque la possibilità di vivere una stagione ad alti livelli per ultimare il suo processo di crescita. E di questo, chiaramente, dovrà ringraziare la Salernitana, che ha creduto in lui in un momento difficile della sua pur giovane carriera. Da domani per lui si aprirà un nuovo e sicuramente emozionante capitolo.