Site icon Salernonotizie.it

De Luca se la prende con i social: «Democrazia a rischio»

Stampa
«Così la democrazia non può sopravvivere – avverte – Il tessuto democratico si regge sul principio che ad ogni potere corrisponde una responsabilità, invece stiamo tornando indietro a una sorta di legge di natura che non controlliamo, come se il cammino dell’uomo si fosse interrotto.

È qualcosa che deve farci paura. Qualcosa che sta producendo adesso nuove forme di alienazione e produrrà poi forme di autoritarismo, perché ci saranno persone disposte a rinunciare a profili di libertà pur di non essere oggetto di violenza sulla rete. La Germania e la Francia si stanno attrezzando con leggi per la responsabilità di chi dirige i social, noi siamo in fortissimo ritardo».

A dirlo Vincenzo De Luca ieri sera ospite nell’ex chiesa dell’Addolorata a Salerno in occasione di un incontro organizzato nell’ambito di Salerno Letteratura. Con De Luca anche il giornalista Claudio Cerasa, direttore de “Il Foglio” e autore del libro “Abbasso i tolleranti”.

De Luca sempre in relazione ai social parla però di «truffa mediatica e politica » e di «mistificazioni» che «i cittadini sperimenteranno presto».

Nel corso dell’incontro si è parlato di immigrazione e sicurezza.

«Non possiamo accettare che chi viene qui faccia quello che vuole. A chi arriva in Italia dobbiamo dire la stessa cosa che dicevano in Venezuela a mio padre emigrante: se vieni da noi, rispetti le nostre leggi».

 

 

Exit mobile version