Una tappa importante che arriva a pochi mesi dalla scomparsa dell’amato presidente Aniello Estero, che aveva guidato l’Uniat per oltre dieci anni costruendo una nuova idea di sindacato degli inquilini al passo con i tempi. Sempre attento alle esigenze dei deboli, instancabile lavoratore e portavoce di bisogni essenziali inespressi, Aniello Estero ha lasciato un’eredità indelebile non soltanto nell’attività di guida incontrastata dell’associazione ma anche quale esempio di umanità e generosità, sempre in linea con la sua figura politico-sindacale di riferimento nel mondo dell’inquilinato.
Alla presenza del segretario della Uil Campania Giovanni Sgambati, è stato ricordato il compianto presidente con un commovente video-ricordo affidando al nuovo presidente Pierluigi Estero l’onere e l’onore di guidare l’associazione, prima in numero di iscritti a livello nazionale. Il gruppo dirigente sarà formato da Paolo Califano, Antonio Sentenza, Arterio De Feo, Giuliano Estero, Antonio Pagliuca e Alfonso Ventrone. Il ruolo di tesoriere è stato affidato ad Arterio De Feo.
“Il prossimo passo – afferma il neo presidente – sarà rafforzare le strutture sui territori per dare maggiori risposte agli inquilini di tutte le province campane. Grande attenzione alle novità che a breve riguarderanno gli accorpamenti degli Istituti Iacp nel nuovo soggetto gestore, Acer Campania. Vogliamo raccogliere tutte le sfide che il settore ci pone, restando sempre vigili su tutte le possibili forme di tutela che interessano gli inquilini. Abbiamo tanto da lavorare per riconfermare la nostra leadership e rinsaldare la forza che dall’associazione può derivare a chi ancora oggi non è adeguatamente rappresentato”.