L’ambulanza era senza attrezzatura e senza presidi di soccorso, perché non era in servizio e nonostante questo le persone hanno costretto il meccanico a dirigersi all’ospedale San Paolo, mettendo l’infortunato all’interno dell’abitacolo. In ogni caso, la centrale operativa del 118 stava inviando le ambulanze sul luogo dell’incidente.
Nonostante l’allerta registrata in un primo momento dalla centrale 118, il meccanico a bordo dell’ambulanza fuori servizio ha dichiarato di aver prestato aiuto volontariamente e di non essere stati minacciati. L’Associazione Nessuno Tocchi Ippocrate in merito ha spiegato:«Nessuna aggressione, nessun sequestro a carico dell’ambulanza diretta verso l’officina meccanica. Per noi questo non può essere altro che un motivo di gioia, purtroppo però il fenomeno è in costante crescita.
Anche noi vorremmo fermare questo triste rendiconto e pubblicare altro, magari notizie di rianimazioni cardio-polmonari andate a buon fine, come già facciamo, ma purtroppo sotterrate dalle notizie di aggressioni».
Commenta