Il laboratorio, allestito grazie al finanziamento MIUR,di cui all’Avviso prot. n. 5403 del 16/03/2016 relativo all’azione#7 del PNSD, è uno spazio laboratoriale, di tipo modulare e trasversale, ad elevata flessibilità di utilizzo con l’ausilio di strumenti tecnologici atti a sviluppare un’adeguata educazione al pensiero computazionale ed al coding.
Il progetto si basa sul digital storytelling, con ideazione di storie e personaggi, realizzazione di immagini con tecnologie diverse, creazione di libri digitali con realizzazione di manufatti. All’interno dell’Atelier si revedono diverse zone specializzate da poter modificare e rimodulare all’occorrenza: area di videoproiezione; area del coding; area dell’ideazione e modellazione; area laboratorio narrativo multimediale attraverso la realtà virtuale ed aumentata.
Il progetto si avvale della collaborazione di altri prestigiosi Istituti scolastici salernitani , nonché di associazioni operanti sul territorio e del Dipartimento di Informatica dell’Università di Salerno che sosterrà l’Istituzione Scolastica nella progettazione di percorsi innovativi per la didattica utilizzando le dotazioni tecnologiche dell’Atelier Creativo
Commenta