La chiesa della Medaglia miracolosa ha un nuovo sagrato, inaugurato ieri sera dall’arcivescovo Luigi Moretti e dal sindaco Vincenzo Napoli in via Matteo Galliano. «L’amministrazione comunale – dice il Sindaco Napoli – ha realizzato lavori di ampliamento dell’area, demolizione del muro perimetrale e della pavimentazione esistenti, realizzazione di una fioriera ovale, dove è stata collocata la statua della Madonna, e piantumazione di olivi ed essenze arboreee e floreali, nuova pavimentazione, rifacimento di un tratto di marciapiede e realizzazione di un nuovo impianto di pubblica illuminazione antistante il sagrato. Sarà un nuovo luogo di incontro e di socializzazione per i residenti e i frequentatori della parrocchia».
Secondo i credenti, nel 1830, la Madonna apparve ad una suora francese, Santa Caterina Laobouré, cui chiese di coniare una medaglia che fosse simbolo di amore e di protezione e fosse anche generatrice di grazie.
È il primo tassello di una serie di lavori che interesseranno il rione Campione, “porta d’ingresso” della città dalla Valle dell’Irno.
Commenta