Il tema è quanto mai di attualità, dopo il parere negativo espresso dal Consiglio superiore di sanità alla commercializzazione delle infiorescenze di canapa, avversato dal ministro della Salute, Giulia Grillo (vedi in basso la rassegna stampa), che invece ritiene vi si possa dare via libera mediante un decreto attuativo della recente legge approvata dal parlamento che regola il settore canapa.
Dopo i saluti di Antonio Costantino, presidente di Confagricoltura Salerno, a portare chiarezza su tutte le opportunità offerte dalla coltivazione della Cannabis sativa, contribuiranno gli interventi dei relatori.
Francesco Mugione, responsabile produzione della cooperativa Canapa Campana parlerà delle “Opportunità multisettoriali della canapa”, che spaziano dall’agroalimentare al tessile, passando per l’industria delle costruzioni e il florovivaismo.
Leonardo Brunzini , agronomo ed amministratore della Easy Joint di Parma relazionerà invece su “Tecniche di coltivazione della cannabis e contratti associativi”.
Conclusioni affidate a Ginevra Piccirillo, magistrato e giudice onorario presso il Tribunale di Salerno, settore penale, che offrirà un contributo su “La coltivazione della canapa sativa alla luce delle recenti modifiche legislative sul settore”.