Site icon Salernonotizie.it

Caos Serie B: Ternana favorita per il ripescaggio tra i cadetti

Stampa
La serie B è seduta su una bomba ad orologeria pronta ad esplodere. L’elenco di club in difficoltà si allunga e intanto dalla Lega pro c’è chi scalpita per guadagnare un poto al sole tra i cadetti. Nel fine settimana è arrivata la mazzata per il Cesena . I romagnoli sono praticamente falliti dopo il no dell’Agenzia delle Entrate. Molto critica la situazione del Foggia, per cui il pm ha ufficialmente chiesto la retrocessione in Serie C a causa di inadempienze relative ad alcuni pagamenti (a tutti gli effetti avvenuti a nero) delle precedenti stagioni di terza serie.

Delicata anche la posizione del Bari che, tra debiti e ricapitalizzazioni non avvenute, ha un rosso in bilancio che rischia di comprometterne l’iscrizione alla B. Se queste tre squadre venissero escluse dalla Serie B si riaprirebbero le porte ad altri club che arrivano dalla C tramite ripescaggio o riammissione. Tra queste squadre la favorita è la Ternana.

L’ipotesi ripescaggio si ha quando la ragione della retrocessione di una squadra non riguarda la giustizia sportiva: è il caso di quelle società a rischio fallimento quali il Cesena (ma anche il Foggia o il Bari). In questo caso la Figc farà ricorso a una graduatoria stabilita in base a tre criteri: piazzamento della squadra nell’ultima stagione calcistica (valore 50%), storia sportiva della città (25%) e media spettatori delle ultime 5 stagioni, esclusa quella appena conclusa (25%). Ne deriverebbe la seguente classifica: Ternana 45,25 Siena 45,25 Reggiana 43,75 Pro Vercelli 43,50 Alessandria 40 Virtus Entella 39,50 come ricorda il quotidiano Le Cronache oggi in edicola.

Exit mobile version