presunto “caro traghetti” sulla Sardegna, il Gruppo Grimaldi si trova costretto a fare alcune
precisazioni in merito. Le tariffe passeggeri offerte dal Gruppo Grimaldi nel 2018 su tutte le tratte da e verso la Sardegna (Civitavecchia-Porto Torres, Civitavecchia-Olbia e Livorno-Olbia) sono rimaste mediamente immutate rispetto all’anno scorso. Non trovano perciò alcun fondamento le informazioni circa presunti aumenti di prezzi applicati dalla Compagnia.
In particolare, con riferimento alla linea giornaliera Livorno-Olbia-Livorno il nolo medio, dall’inizio dell’anno e fino alla scorsa settimana (al 24 giugno), è stato di circa € 29,00 a passeggero mentre quello per le auto al seguito di circa € 10,00 a veicolo. Dall’inizio del 2018, sulla suddetta linea sono stati trasportati 157.000 passeggeri e 54.000 veicoli al seguito, con un incasso, rispettivamente, di € 4.780.000 ed € 569.000. Sempre nello stesso periodo e a dimostrazione della convenienza delle tariffe applicate, sul collegamento Livorno-Olbia-Livorno i passeggeri trasportati sono stati 60.000 in più rispetto all’anno scorso, pari ad una crescita del 60%.
Inoltre, i servizi offerti a bordo sono di alta qualità, grazie all’impiego di due navi traghetto di ultima generazione, il cui valore di costruzione è pari a 100 milioni di euro ciascuna. Per quello che riguarda la stagione estiva ed, in particolare il mese di agosto, tra il Continente e la Sardegna oggi è possibile prenotare un biglietto Grimaldi Lines per due persone in passaggio ponte con auto al seguito a partire da € 60,80 (diritti fissi inclusi) e da € 128,00 se si opta per la sistemazione in cabina.
Grazie ai vari collegamenti offerti tra il Continente e la Sardegna e all’applicazione di tariffe altamente competitive nonché di promozioni ad hoc, il Gruppo Grimaldi sta sostenendo concretamente lo sviluppo dell’economia turistica dell’Isola. Tutto ciò viene effettuato senza alcun contributo statale che, invece, viene erogato ad alcuni concorrenti del Gruppo Grimaldi. Ferma posizione del gruppo partenopeo è che l’attuale regime di contributi statali a sostegno della continuità territoriale debba essere abolito o drasticamente ridotto ad una frazione di quello attuale, perché genera uno sperpero di denaro pubblico oltre che una ingiusta distorsione della concorrenza.
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