In tal senso, lo scorso 23 giugno, all’aeroporto milanese di Linate, con la partecipazione di ben 2000 atleti , si e’ disputata la prima edizione della “Linate Night Run”. (fonte Gazzetta dello Sport)
I “runner” presenti a Linate, dopo aver espletato le “procedure d’imbarco” , hanno corso per 10 chilometri, in un atmosfera surreale, tra le luci della pista dell’aeroporto milanese , tagliando il traguardo , di una innovativa “attivita’ di sport running”.
Tale nuovo format sportivo innovativo, organizzato presso l’aeroporto Costa d’Amalfi, potrebbe migliorare l’indice di sportivita’ della provincia di Salerno , con relativo aumento del turismo sportivo di qualita’.
Attualmente, l’indice di sportività (Olimpiadi delle Province) 2017, redatto da “Il Sole 24 Ore”, colloca la Provincia di Salerno al 85^ posto su 110.
In riferimento alla classifica 2016 (con posizione al 75^ posto), la collocazione 2017 (85^ posto) evidenzia un “peggioramento” della nostra provincia, nell’ideale classifica degli “sport migliori”, redatta dal quotidiano economico di Confindustria.
Al termine della stagione sportiva 2017/18, la conquista dello “scudetto tricolore” da parte dei club salernitani della Jomy Salerno e Ginnastica Salerno , con la partecipazione ottenuta dalla Rari Nantes Salerno alla fase dei play off di pallanuoto , hanno contribuito, ad affermare metodi efficienti ed efficaci di marketing sportivo del territorio.
La stagione sportiva 2017/18 riservata agli sport di squadra, ha visto la provincia di Salerno rappresentata nelle massime competizioni nazionali dai seguenti club:Jomy Salerno (Serie A/1), Club Scherma Salerno (A/1), Feldi Eboli (A/1), PB63 Battipaglia (A/1), Givova Basket Scafati (A/2), Ginnastica Salerno (A/2), Handball Lanzara (A/2), Polisportiva Due Principati Baronissi (A/2), Rari Nantes Arechi (A/2) , Rari Nantes Salerno (A/2), Salernitana Calcio Femminile (A/2).
Sicuramente tali societa’ sportive, attivando un “modello di sport sostenibile”, possono contribuire a migliorare l’indice di sportivita’ della provincia di Salerno , ed al tempo stesso, attivare un positivo progetto di “sport marketing del brand Salerno”.
In tale ottica risultera’ determinante la creazione di un “brand fidelity”, riservato agli sport migliori di Salerno, che possa migliorare la cultura “aziendale sportiva” del territorio.
In occasione di organizzazione di eventi sportivi nella citta’ di Salerno, il progetto del “brand fidelity”, sara’ indirizzato a determinare un nuovo modello di governance, che in tema di fenomeno sociale, possa coinvolgere il territorio, le istituzioni, gli stakeolder,le aziende sponsor, le associazioni di categoria, per definire , un positivo asset di turismo sportivo di qualità che, a sua volta, possa migliorare la fidelizzazione della citta’ verso gli “sport migliori”.(Fonte evento Salernitana Sporting del 12 aprile 18))
Il “brand fidelity” dovra essere ideato, realizzato e “fatto vivere”, non soltanto attraverso l’immagine che l’advertising crea, ma anche attraverso una costante e puntuale azione di conoscenza, elaborazione e promozione degli “sport migliori” che si praticano a Salerno ed in provincia.
“Salerno Costa d’Amalfi sport running night” : per vincere la sfida dell’indice di sportivita’ nella provincia di Salerno?
Antonio Sanges dottore commercialista