Alla talentuosa artista campana il compito di aprire la stagione estiva salernitana, di dare il via alla XXX edizione del Premio Charlot e di chiudere la XVI edizione del Sea Sun “Festa del Mare”. Serena Autieri sarà la prima grandi artisti che calcheranno il palcoscenico dell’Arena del Mare, molti dei quali saranno i protagonisti della manifestazione dedicata a Charlie Chaplin.
L’attrice e cantante partenopea farà fare al pubblico, che potrà assistere al suo concerto, gratuitamente, un viaggio anima e corpo nell’oceano della tradizione classica napoletana e allo stesso tempo abbracciare le radici della modernità. “‘A tazz’ e cafè”, “Comm facette mammeta”, “I’ te vurria vasà”, sono solo alcuni dei titoli delle canzoni, che gli spettatori ascolteranno. Opere che prima di essere meravigliose canzoni sono testimoni e sentinelle di un mondo e di un’epoca da proteggere, di un tempo e di uno spazio in cui germogliano i princìpi tutti della cultura dello spettacolo che verrà.
Una “mossa”, una rima recitata, una lacrima, e saranno con lei sul palco, quelle radici poetiche e melodiche ottocentesche e quei profumi arabi, saraceni, americani de “‘o paese d’’o sole”. Un viaggio nella lunga e straordinaria storia della musica partenopea. Una storia che non ha una fine e che arriva a tutti, sia grandi che piccoli. A Serena Autieri dunque l’onore onore di aprire l’estate salernitana 2018 e il Premio Charlot, del quale è stata già straordinaria ospite alcuni anni addietro.
Commenta