“Il furto che si è verificato al cimitero è incommentabile. Coloro che compiono queste azioni non possono essere definiti altrimenti se non soggetti spregevoli. Il rispetto del Camposanto, dei defunti, del luogo dove essi riposano è imprescindibile. Questi individui hanno rubato vasi, supporti, cornici, etc. spaccando letteralmente i marmi delle tombe, profanandole e violando il riposo dei nostri cari. Ladri, se è possibile definirli tali, che per poche decine di euro hanno offeso un’intera comunità”. Questo il commento del Sindaco di Pagani, Salvatore Bottone.
“Entrati probabilmente dall’ingresso posteriore del cimitero, hanno pensato bene di portare via quello che potevano. Al momento i dipendenti del dell’U.O. Servizi Cimiteriali, il dipendente Alfredo Amendola e altri colleghi, stanno producendo l’elenco di quanto sottratto e dei danni riportati; si cercherà, inoltre, di intervenire il prima possibile per ripristinare la dignità degli stessi luoghi. Luoghi che in questo periodo si è lavorato per tenerli puliti e riqualificati. I Carabinieri della locale Tenenza stanno già indagando e, siamo certi, individueranno i colpevoli. Intanto, però chiediamo la massima collaborazione dei cittadini o di quanti hanno magari visto qualcosa che può risultare utile a individuare questi spregevoli soggetti e consegnarli alle forze dell’ordine”.
“È importante, infine, dire che è già partita la gara per l’individuazione della ditta che dovrà curare le fasi di tumulazione ed estumulazione. Tra le attività richieste alla ditta che si aggiudicherà il servizio è prevista anche l’installazione di telecamere in alcuni punti del cimitero utili proprio ad attivare un sistema di videosorveglianza di queste aree. Pertanto interventi che erano già stati ampiamente previsti e che verranno attuati non appena terminerà tale procedura”.
Commenta