In un mese e mezzo sono 30 i monopattini e i modelli hoverboard sequestrati dalla polizia municipale, che ha elevato sanzioni fino a 7mila euro.
Secondo il Codice della Strada i mezzi a trazione elettrica devono essere omologarti ai parametri prescritti. Il titolare deve effettuare una perizia alla Motorizzazione civile, prima di mettersi in strada in sella al mezzo elettrico. Per non incappare in una sanzione salata di 5mila euro (guida senza patente), di 841 euro (guida senza assicurazione) e in una multa da 616 euro per guida senza certificato di circolazione, ilmonopattino deve essere mono posto, avere una lunghezza massima di 1 metro e 20 centimetri, pesare 40 chili e non superare una velocità di 6 km orari. Oltre alla multa si rischia una denuncia
davvero per andare su un monopattino elettrico c’è bisogno di patente, libretto e assicurazione?? ..multa, denuncia, migliaia di euro, rca, patente.. capisco e concordo col fatto che debbano esserci delle limitazioni, ma scusate l’ignoranza, se pesa più di 40kg ed è più lungo di 1m20 che monopattino è??! O l’articolo mischia un po’ le cose, oppure stiamo davvero arrivando al punto che per camminare a piedi ci vogliono le scarpe omologate..
bimbi di 10 anni su questi cosi (e coi cellulari costosi) invece di farli camminare!! genitori del cavolo, e poi dicono che non arrivano alla fine del mese!!!!
Bene! Bisogna mettere ordine, senza accanirsi contro una sola categoria di contravventori, però! Tra i tutori dell’ordine, le moto scassatimpani nessuno le sente?