Il giovane, su suggerimento della trasmissione, si è messo in contatto con i carabinieri e poi con la polizia, che – dopo averle identificate – sta organizzando il ritorno delle due adolescenti a Fermo, dove si trovano i genitori. Gaia e Gaia Maria sono state rintracciate intorno alle 20:30 sul litorale di Pescara città. Oltre alla segnalazione a Chi l’ha visto, le ricerche, coordinate dal commissariato di Ps di Fermo, si erano spostate verso la città abruzzese in considerazione di alcune segnalazioni collegate ad elementi privati delle ragazze, che facevano pensare ad uno spostamento verso sud.
“Stanno bene e questa è la cosa importante – dice all’ANSA l’avv. Cristina Perozzi, della Croce Rossa Marche che assiste la famiglia Perasso – ora i genitori potranno riabbracciarle”. “Siamo in grande trepidazione – dice uno zio – sono stati giorni di grande ansia e tensione”.
Le due ragazze si erano allontanate dal camping Mirage, dove avevano trascorso una settimana con i genitori di Gaia Fiorentini. La Prefettura di Fermo aveva attivato, su richiesta delle famiglie, la procedura per i minorenni scomparsi. Fin dall’inizio la pista privilegiata era stata quella dell’allontanamento volontario.