Ne abbiamo parlato anche nel corso di un incontro organizzato presso la sede di Confindustria Caserta, cui hanno partecipato, tra gli altri, il Presidente di Confindustria Caserta, Gianluigi Traettino, il Presidente di Confindustria Campania, Vito Grassi, ed il Presidente di Confindustria nazionale, Vincenzo Boccia.
Le misure adottate dall’amministrazione statunitense rischiano di produrre danni enormi alle nostre aziende, in particolare nel settore siderurgico.
L’Europa ha reagito con compattezza, in modo equilibrato e proporzionato, ottenendo risultati politici estremamente positivi. Parlare con una “voce sola” è l’unica possibilità per tutelare davvero le imprese europee e soprattutto quelle italiane, il cui export in USA è giunto nel 2017 a circa 40 Miliardi di Euro con un incremento del 9,8 % rispetto all’anno precedente.
Bisogna continuare su questa strada, auspicando che la risposta dell’UE consenta di allentare la tensione e convinca gli USA ad abbandonare logiche protezionistiche che danneggiano fortemente i nostri imprenditori e la nostra economia.
Lo scrive sulla sua pagina di facebook il parlamentare del PD Piero De Luca