Il premio medio è di gran lunga inferiore rispetto a Napoli e Caserta e si conferma anche nel primo semestre del 2018 tra i più bassi della regione, ma rispetto a qualche anno fa in provincia di Avellino si conferma un trend di crescita per il costo della rca sull’auto. Lo dicono i dati dell’Osservatorio del portale facile.it. A Caserta assicurare la propria vettura è un salasso: in media bisogna spendere più di 1100 euro all’anno. Stesso discorso per Napoli (1.063 euro). Distacco netto con Salerno (786 euro). Più giù ecco Avellino (759). La provincia meno cara è Benevento con 648 euro all’anno. Spulciando sempre nei dati, emergono altre curiosità. Continua a calare in Irpinia l’anzianità media delle macchine – ora si attesta sui nove anni. Cresce la percentuale di utenti in prima classe (67,82%) – c’è chi addirittura spende solo 271 euro all’anno per l’rca auto – e diminuisce quella in 14esima (13,42%). Resta – infine – ancora elevata la percentuale di veicoli senza assicurazione (25,15%).
Fonte ITVonline
Perché a parità di tutte le variabili che determinano il premio cr auto debba pagare più di un beneventano o avellinese e 1/3 di un valdostano o veneto?
Questa è discriminazione territoriale!
Le polizze rc auto sono disciplinate da legge nazionale!
Possibile che non vi sia un avvocato di salerno disposto a fare ricorso presso la corte europea per discriminazione territoriale(pago di più perché residente a salerno! se risiedo in Valle D’Aosta pago 1/3)?
Redazione vogliamo provare a fare qualcosa?
A me fa incavolare sapendo che in base alla mia residenza il premio rc auto varia e anche notevolmente…e sono stanco di dover pagare di più nonostante i dati ACI confermano che siamo una regione virtuosa in numeri dì incidenti rispetto a chi paga 1/3…