Tra le quattro semifinaliste, la Francia è senz’altro l’unica che all’inizio della competizione godeva dei maggiori favori del pronostico in ordine al successo finale. Al Belgio veniva assegnato un possibile ruolo di outsider, così come, ma con meno favori, alla Croazia, pochissime chances invece venivano attribuite all’Inghilterra.
Ora, sempre in previsione, la Francia sembra rafforzata attraverso il percorso finora svolto, durante il quale la squadra ha mostrato gioco, solidità, compattezza e forti personalità capaci di risolvere ogni situazione anche intricata. Anche il Belgio esce rafforzato dal percorso affrontato, ma rispetto ai transalpini ha mostrato talvolta difficoltà, come nel corso della prima ora di gioco contro il Giappone e nel secondo tempo contro il Brasile.
Sempre in previsione, la seconda semifinale dovrebbe risultare ancora più incerta. Se infatti, rispetto all’Inghilterra, la Croazia dispone senz’altro di un organico di maggiore talento, è vero anche però che il percorso affrontato dai croati è stato più faticoso e rischioso. Piuttosto agevole, invece, il percorso degli inglesi, a eccezione della sola partita degli ottavi vinta contro la Colombia. E non c’è dubbio che, dopo una lunga e stressante competizione com’è il mondiale, alla fine il fattore fisico possa pesare.
Alessandro Giubileo