Il “conto economico” delle societa’ di serie B alla data del 30 giugno 2017, con “risultato netto negativo” di 49 (mln di euro), risulta essere composto come segue : valore della produzione ( 311 mln di euro), costi operativi ( 302 mln ), ammortamenti (52 mln), proventi e oneri straordinari (3 mln), imposte ( 4 mln).
Alla data del 30 giugno 16, il “risultato netto negativo” delle societa’ di serie B, determinava invece un valore di 63 mln di euro (per la stagione 14/15 tale valore risultava essere pari ad 91 mln di euro). (fonte Report Calcio 2017).
In riferimento a tale dato, le società di serie B al termine del campionato 2014/15 , hanno quantificato un valore di perdita di esercizio pari a circa 2.9 mln.
Alla data del 30 giugno 16 , il conto economico della serie B veniva essere riclassificato come segue : valore della produzione (321 mln euro), costi operativi (305 mln ), Ebitda(16 mln), ammortamenti e svalutazioni (81 mln), Ebit ( -65 mln), proventi straordinari e finanziari (1 mln), Ebt (-66 mln), Imposte (3), risultato netto (-63 mln).
I rapporti di bilancio più significativi risultavano essere : Costo del lavoro per tesserato/ Ricavi di vendita 61%, Patrimonio Netto/ Totale Attivita’ 15%, Debiti finanziari /Totale Debiti 22%.
Gli indici di “sostenibilità economica” piu’ significativi dei club di serie B risultano essere: Costo del lavoro per tesserato/ Ricavi di vendita (61%), Patrimonio Netto/ Totale Attivita’ (15%), Debiti finanziari /Totale Debiti (22%).(fonte Report Calcio 2017)
Allo stato grazie agli “sport elettronici”(Esport), i club di calcio , potranno determinare nuove strategie di comunicazione e marketing , finalizzate alla ricerca di nuovi tifosi, nuove aziende sponsor, nuovi ricavi aziendali.
La diversificazione dei ricavi delle societa’ di calcio , passa anche attraverso il “re- branding”, ossia l’utilizzo del proprio marchio in ambiti differenti da quelli tradizionalmente attivati. Al fine di aumentare i “ricavi” dei club di calcio , gli asset principali da soddisfare risultano essere : sport elettronici (Esport), Fan Experience, Smart Arena.
In Italia hanno già attivato “gli sport elettronici” come elemento di “re-branding” le seguenti societa’ di calcio: Cagliari, Empoli, Genoa, Perugia, Roma e Sampdoria. In Europa invece, il “calcio digitale” vede protagonisti: Real Madrid, Bayer Monaco, Siviglia, Paris Saint Germain, Manchester City, Schalke04.
Lo sviluppo degli Esport e’ testimoniato dall’aumento dell’audience che a livello mondiale e’ passato dai 235 milioni del 2015, ai 385 milioni del 2017., e relativa previsione entro il 2020 di 589 milioni, mentre il valore dei “ricavi da Esport” , e’ aumentato dai 325 milioni di dollari del 20125 ai 696 del 2017. (Fonte Il Sole 24 Ore). Ricavi “da stadio”, per vincere la sfida al “calcio industry”?
Antonio Sanges – Dottore Commercialista