Site icon Salernonotizie.it

Tutto quello che c’è da sapere sull’eclissi di luna oggi

Stampa
L’evento astronomico di oggi venerdì 27 luglio inizierà al calar del Sole. La prima parte dell’eclissi di Luna, ovviamente parziale, prenderà il via alle 20:24 (ora italiana), ma qui dal nostro Paese non potremo assistevi completamente. Per due motivi: la luce diurna non sarà ancora abbastanza affievolita e, soprattutto, la Luna in molte località si troverà ancora appena sotto la linea dell’orizzonte. Dovremo quindi attendere il sorgere della Luna (il cui orario, agli effetti pratici, dipende oltre che dalla posizione geografica anche dagli eventuali ostacoli alla visuale) e il calare della notte per iniziare davvero a goderci lo spettacolo.

Per fortuna, ci sarà tempo. L’eclissi totale di Luna, momento cloudella nottata, avrà una durata record: ben 103 minuti, per la precisione dalle 21:30 alle 23:13. In quel paio d’ore, nuvole permettendo, l’eclissi sarà perfettamente visibile da ogni punto d’Italia. Per i ritardatari, l’eclissi parziale a chiusura del fenomeno astronomico durerà fin oltre la mezzanotte, protraendosi per i primi 19 minuti di sabato 28 luglio.

E poi fino all’una e mezza ci sarà la fase finale di penombra, uno strascico di eclissi certamente meno entusiasmante. Troppi orari da tenere a mente? Ne basta uno semplice da ricordare: le 22:22, momento centrale della fase di eclissi totale.

Che cosa accade nello Spazio e cosa vedremo
L’eclissi di Luna si verifica ogni volta che la Terra si interpone tra il Sole e il nostro satellite naturale, ossia quando la Luna passa attraverso il cono d’ombra proiettato dalla Terra nello Spazio.

Fonte Wired 

Articolo di Gianluca Dotti (giornalista scientifico)

Exit mobile version