Site icon Salernonotizie.it

Il  Consiglio ha approvato il Collegato alla Legge Stabilita’ Regionale per l’anno 2018

Stampa
Il Consiglio Regionale della Campania, presieduto da Rosa D’Amelio, ha approvato a maggioranza (con 31 voti favorevoli e 15 contrari, su 46 votanti) il maxiemendamento al disegno di legge “Misure per l’attuazione degli obiettivi fissati dal DEFR 2018/2020. Collegato alla Legge di Stabilità Regionale per l’anno 2018”, e, poi, con 31 voti favorevoli e 16 contrari, su 47 votanti, il disegno di legge, sul quale il Presidente della Giunta regionale, Vincenzo De Luca,  ha posto la questione di fiducia,  ai sensi dell’art. 49 dello Statuto della Regione Campania.

“Il maxiemendamento sostitutivo del testo del Collegato interviene su temi fondamentali tra i quali il fondo per il trasporto ferroviario delle merci, l’utilizzo delle economie sui mutui contratti dagli enti locali con la cassa depositi e prestiti, la liquidazione degli Iacp nell’ambito della riforma che ha dato vita all’Acer nell’interesse della ottimale gestione delle case popolari e a tutela degli inquilini, gli interventi a sostegno degli istituti per la ricerca e il sostegno economico alle donne colpite da tumore  e dalle conseguenze dei trattamenti chemioterapici, la nascita della Società regionale unica del Polo ambientale, l’avvio del piano per la ricognizione dello stato della qualità dell’aria dei comuni campani”   – ha spiegato il Presidente della Commissione Regionale Bilancio, Francesco Picarone – , un Collegato che mette in campo interventi significativi sul piano economico e sociale e che si inserisce nell’azione politica di ampio respiro e di grande svolta messa in campo dal Presidente De Luca e dalla maggioranza regionale”.

 

Al dibattito consiliare sono intervenuti i consiglieri regionali Luciano Passariello (FdI),    Alfonso Longobardi (De Luca Presidente), il capo dell’opposizione di centrodestra, Stefano Caldoro, i capigruppo di M5S, Gennaro Saiello, e di FI, Armando Cesaro, che ha votato a favore del provvedimento, il consigliere segretario dell’Ufficio di Presidenza Vincenzo Maraio (Campania Libera, Psi, Davvero Verdi), il questore alle finanze, Antonio Marciano (Pd), la consigliera Maria Grazia Di Scala (FI), il consigliere Alberico Gambino.

Ha concluso il dibattito il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. In coerenza con il decreto legislativo 23 giugno 2011 n. 118 (Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42), la presente legge detta disposizioni finalizzate a rendere più efficace l’azione amministrativa nel conseguimento degli obiettivi fissati dal Documento di Economia e Finanza Regionale (DEFR) 2018-2020.  In particolare la presente legge intende dare attuazione alle seguenti misure indicate nella parte seconda del DEFR 2018 – 2020: trasporti, tutela dell’ambiente e del territorio, attività produttive, ricerca e innovazione, turismo e cultura; pari opportunità e inclusione sociale; razionalizzazione dell’area finanziaria, contabilità e controlli.

 

 

 

 

 

previsione finanziario per il triennio 2016-2018 della Regione Campania Legge di stabilità regionale 2016), in merito al riordino degli IACP, si prevede “anche mediante la liquidazione degli stessi”. La norma prevede, altresì, che, entro sessanta giorni dall’entrata in vigore del Collegato, la Giunta  Regionale,  sentite  le Parti sociali, adegua le previsioni del Regolamento regionale 28 giugno 2016, n. 4 (Riordino degli Istituti autonomi per le case popolari (JACP) e istituzione dell’Agenzia campana per l’edilizia residenziale ACER in attuazione dell’artico/o 3, comma 4, lettera a), della legge regionale 18 gennaio 2016, n. 1) alle modifiche legislative apportate.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dal 1 gennaio 2019, il contribuente che si trovi nella condizione di registrare la perdita di possesso di un veicolo per furto può richiedere il rimborso di quota parte della tassa automobilistica regionale versata. Il diritto al rimborso è riconosciuto per il periodo nel quale non si è goduto del possesso del veicolo, purché sia pari almeno ad un quadrimestre, in misura proporzionale al numero di mesi interi successivi a quello in cui si è verificato l’evento interruttivo del possesso.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Exit mobile version