Così si potrebbe definire la tribolata storia tra Leonardo Bonucci e la Juventus che, dopo un anno dall’addio, si ricongiungeranno.
Un anno fa, il difensore centrale della nazionale italiana, dopo numerosi screzi con la dirigenza juventina decise di intraprendere una nuova avventura con l’obiettivo di ritrovare nuovi stimoli e sperare di avere le stesse fortune con la maglia del Milan.
Forti furono le contestazioni da parte dei supporters bianconeri che accusarono la società di aver commesso un grave errore cedendo uno dei registi difensivi più forti d’Europa a una cifra irrisoria (quaranta milioni di euro).
Dopo i primi mesi di difficoltà, alla Juventus si riuscì a colmare l’assenza del calciatore viterbese con le prestazioni degne di nota di Mehdi Benatia che, con l’aiuto di Giorgio Chiellini, si ritagliò un posto tra i titolari.
Nel corso della scorsa stagione, mentre la squadra allenata da Massimiliano Allegri puntava al settimo scudetto di fila, il club rossonero, con Bonucci capitano, si trovava invece sempre più in grande difficoltà; visti i pessimi risultati sia in campionato che in Europa e un conseguente forte malumore crescente nell’ambiente e nello spogliatoio rossoneri. Nostalgia di casa e voglia di tornare a vincere: Leonardo Bonucci è pronto a riabbracciare chi lo ha fatto diventare grande, la “sua” Juventus.
Alessandro Giubileo