Concluso il primo mese di programmazione, il Ravello Festival, torna alla sua essenza classica e come ha sintetizzato il direttore artistico della sezione, Alessio Vlad, nella sua presentazione al programma “Dall’alba a mezzanotte nel nome di Wagner” si alterneranno “orchestre, direttori e musicisti assumendo le funzioni di chi compie un rito costante, ma sempre diverso nella sua ripetizione, e cercheranno di rappresentare un’aspirazione verso il sublime”. Sarà dunque un mese di agosto pieno per Ravello che celebrerà l’11 il rito del Concerto all’Alba, sold out da mesi, e che ospiterà altri quattro grandi concerti tra i quali spicca l’appuntamento del 21 agosto con l’Orchestra del Mariinsky diretta da Valery Gergiev.
A mezzanotte invece, spazio al pianoforte in uno degli ambienti più misteriosi ed affascinanti di Villa Rufolo, quella Sala dei Cavalieri che da sempre ammalia e stupisce.
Il primo dei concerti di mezzanotte vedrà come protagonista Andrea Lucchesini (domenica 5 agosto, ore 23) uno dei pianisti italiani più conosciuti e apprezzati a livello internazionale, fin dalla sua clamorosa vittoria al Concorso “Dino Ciani” di Milano nel 1983.
Negli anni recenti gli accostamenti di Sonate di Scarlatti a brani di Luciano Berio, le raffinate incursioni nel mondo sonoro di Marcel Proust e fra le più originali invenzioni per l’infanzia, le monografie dedicate alle ultime sonate di Beethoven e Schubert, hanno riscosso eguale consenso di critica e pubblico. Lucchesini, allievo al Conservatorio di Firenze di Mar
ia Tipo, è convinto assertore della trasmissione del sapere musicale alle giovani generazioni. Insegnare è un dovere, attività che Lucchesini svolge in prestigiose masterclass e presso la Scuola di Musica di Fiesole, di cui è stato fino al 2016 direttore artistico (recente la sua nomina a Direttore Artistico della gloriosa Accademia Filarmonica Romana).
A Ravello, Lucchesini ha scelto di accostare due autori, capisaldi del pianoforte romantico: Robert Schumann e Fryderyk Chopin. Di Schumann verrà eseguita, la Fantasia in do maggiore (1836). Dopo l’intermezzo – un appropriato trittico di notturni, Lucchesini ha scelto per la conclusione il secondo Scherzo in si bemolle minore (1837) di Chopin.
www.ravellofestival.com. Per info 089858422 boxoffice@ravellofestival.com
Domenica 5 agosto
Villa Rufolo, ore 23.00
I Concerti di Mezzanotte
Pianista Andrea Lucchesini
Posto unico € 25
Programma
Robert Schumann (1810 – 1856)
Fantasia in Do maggiore per pianoforte, op. 17
Fryderyk Chopin (1810 – 1849)
3 notturni
Scherzo per pianoforte n. 2 in Si bemolle minore
I Concerti di Mezzanotte
Sala dei Cavalieri di Villa Rufolo, ore 23.00
Posto unico € 25
Domenica 5 agosto
Pianista Andrea Lucchesini
Musiche di Schumann, Chopin
Giovedì 9 agosto
Pianista Sun Hee You
Musiche di Schubert, Skrjabin, Rachmaninov
Lunedì 13 agosto
Pianista Varvara
Musiche di Rameau, Debussy, Ravel, Musorgskij
Giovedì 16 agosto
Pianista Bertrand Chamayou
Musiche di Saint-Saëns, Liszt, Wagner, Debussy, Ravel
Giovedì 23 agosto
Pianista Federico Colli
Musiche di Scarlatti, Chopin, Beethoven