Nella sede della Lega B, in via Rosellini a Milano, dovevano essere compilati i calendari per il prossimo campionato di Serie B che dovrebbe partirà venerdì 24 agosto con l’anticipo, alle ore 21.00 su Rai 2 (rete televisiva che nelle scorse settimane si è aggiudicata il pacchetto dei diritti tv degli anticipi). Le altre gare saranno in streaming su DAZN con il resto della prima giornata previsto per sabato 25 agosto.
AGGIORNAMENTI: PREMI F5 PER RICARICARE LA PAGINA
ULTIM’ORA: RITARDI NEL SORTEGGIO, SERIE B NEL CAOS
Ore 20.26: E’ sempre più contrasto tra Figc e Balata: il Presidente della Lega B, rischia la squalifica da parte della Figc per questa sua decisione di portare avanti il discorso dei calendari pur non avendo il consenso da parte della Federazione.
Ore 20.17: al momento non c’è intesa: la B a 19 squadre non si può fare, la Figc è sotto scacco degli avvocati e non può dare l’ok alla stesura dei calendari. Intanto in via Rosellini c’è una sala piena di rappresentanti delle squadre di B furibondi. A questo punto l’alternativa meno “dolorosa” sarebbe quella di spalancare le porte alle 24 squadre: ben cinque squadre ripescate per non scontentare nessuno.
Ore 20.10: si va verso il rinvio dei calendari. Lo Statuto prevede la B almeno a 20 squadre, se si stilasse un calendario stasera ne andrebbe fatto un altro il prossimo 7 settembre, quando il Collegio di Garanzia darà le risposte sui ricorsi di Siena, Novara e Pro Vercelli. C’è poi Dazn che non vuole la B a 19, avendo già firmato il contratto per un minimo di 20 squadre.
Ore 20.05: Balata è in contatto con Fabbricini, si attende l’ok per procedere. Si vocifera di una riunione in corso in Figc, il sorteggio potrebbe essere bloccato definitivamente. Si attendono novità, c’è nervosismo intanto in sala.
Ancora incertezze sul campionato di Serie B. Alle ore 20.00 con un ora di ritardo dall’inizio della cerimonia, i calendari ancora non sono stati redatti e non è certo l’inizio del sorteggio. Si attende l’ok della Figc. Il presidente della Lega B, Mauro Balata è sul piede di guerra, la Figc potrebbe anche decidere di fermare tutto. DAZN addirittura potrebbe fare causa alla Lega perché lo Statuto prevedeva almeno venti squadre iscritte al campionato per l’assegnazione del pacchetto dei diritti televisivi.
Le squadre che parteciperanno alla prossima Serie B:
Ascoli, Benevento, Brescia, Carpi, Cittadella, Cosenza, Cremonese, Crotone, Foggia, Lecce, Livorno, Padova, Palermo, Perugia, Pescara, Salernitana, Spezia, Venezia, Verona.
I turni infrasettimanali, l’ultima giornata sabato 11 maggio 2019:
- martedì 25 settembre 2018
- martedì 30 ottobre 2018
- giovedì 27 dicembre 2018
- martedì 26 febbraio 2019
- martedì 2 aprile 2019
Si riposerà in concomitanza con le soste per la Nazionale:
- sabato/domenica 8-9 settembre
- sabato/domenica 13-14 ottobre
- sabato/domenica 17-18 novembre
- sabato/domenica 23-24 marzo 2019
Saranno tre le date nella settimana di Natale: oltre a quella già indicata del 27 dicembre, si giocherà anche il 23 e il 30. Previsto un turno a Pasquetta (22 aprile) e quello ormai solito del Primo Maggio. Si riposerà il weekend del 9 settembre, quello del 14 ottobre, del 18 novembre e del 24 marzo. La sosta invernale va dal 31 dicembre al 19 gennaio quando è in programma la prima di ritorno.
Campionato spezzatino
Ogni turno prevede un anticipo del venerdì alle 21, tre gare si giocheranno alle 15 del sabato più una alle 18. Due gare verranno disputate di domenica alle 15 più una alle 21. Il lunedì ci sarà il monday night alle 21.
A BREVE IL CAMMINO DELLA SALERNITANA
VIDEO