“Ascoltare” il territorio, la Piana del Sele tanto ricca di talenti e da sempre fucìna di esperienze musicali che hanno saputo raggiungere anche la ribalta nazionale, e “farlo ascoltare” ad un pubblico più ampio, dando spazio alle formazioni emergenti ma anche a quelle più longeve che hanno saputo evolversi nel tempo.
E’ questo lo spirito del Rockers Festival, un progetto nato dalla visione di Fabio Indrizzi e Michele Picaro, soci fondatori dell’associazione Rockers Osc, con l’intento di proporre, come loro amano dire, de “buon, sano e vecchio rock”. Un proposito che si fa concreto anche grazie al lavoro di “ricerca sul campo” della direzione artistica che, dallo scorso anno, è affidata al musicista Gianfranco Villano, già chitarrista degli Yres storica formazione ebolitana che nel 2005 vinse SanremoRock.
Tre le band protagoniste di questa terza edizione: The Moonlight Shadows, giovanissimo combo dalle sonorità in equilibrio tra black e pop, The Hate Parade, potente gruppo dedito al crossover tra rap e metal, ed El Prat, nuova incarnazione di Vibra e Meloni One, storiche formazioni che, a partire dagli anni ’80, hanno sviluppato un peculiare cantautorato rock.
Un serata, quella di sabato, che non vuole essere “evento” ma, piuttosto, un momento di incontro e di condivisione, voluto da un manipolo di amici “old fashioned”, che rifiuta l’ etichetta di “alternativo-a-tutti-i-costi”, dando spazio alla musica e alle buone vibrazioni. Un “luogo dell’anima”, insomma, la cui colonna sonora è un genere musicale, il rock, che più di ogni altro ha saputo dare voce alle esigenze culturali giovanili, nel tempo, senza mai risultare anacronistico.
Sul grande palco allestito per l’occasione, a condurre la terza edzione del Rockers Festival insieme a Gianfranco Villano, anche Maria Vita Della Monica. Presente in piazza Borgo San Lazzaro anche un’area food & drink dove, con un minimo di dieci euro di spesa, sarà possibile anche aggiudicarsi lamaglia ufficiale della terza edizione, da conservare e collezionare come nella migliore tradizione dei festival rock “old style”.
Tutte le notizie, le foto, e i video relativi al Rockers Festival su: https://www.facebook.com/