Terremoto. Scosse di questi giorni aumentano timori dei campani per mancanza prove di evacuazione. A un anno da Ischia sui piani si è fatto poco
“Le paure per le scosse di questi ultimi giorni ripropongono la necessità di avere piani di emergenza ed evacuazione costantemente aggiornati e anche di fare prove di evacuazione che, nei fatti, non sono mai state realizzate”.
Lo ha detto il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, per il quale “è assurdo che in un’area a forte rischio sismico e vulcanico come la Campania non siano organizzate prove di evacuazione né ad Ischia che non risulta avere alcun piano di evacuazione nonostante il terremoto di un anno fa, neppure per campi Flegrei e tantomeno per il vesuviano dove solo nel 2006 fu realizzata una prova di evacuazione per poche centinaia di persone” ha aggiunto Borrelli per il quale”in caso di emergenza rischieremmo il caos che potrebbe aumentare le conseguenze di un terremoto o di un’eruzione in termini di vittime e di danni.
Sembra assurdo ma le scosse e i terremoti degli ultimi anni non hanno spinto la Protezione Civile nazionale a realizzare o aggiornare il lavoro sui piani e le prove di evacuazione”
Commenta