In riferimento alla classifica 2017 (con posizione al 85^ posto), l’attuale collocazione (82^ posto) evidenzia un “lieve miglioramento” della nostra provincia, nell’ideale classifica degli “sport migliori”, redatta dal quotidiano economico di Confindustria.
In Campania, Salerno si colloca al terzo posto, con Benevento al primo posto (71^/107), a seguire Avellino (80/107), Napoli (88/107) e Caserta (99/107).
I “tre indice di sportività” della nostra provincia risultano essere i seguenti : Sport di squadra (61/107) , Sport individuali (97/107), Sport e società (79/107) .
Il dato relativo “all’indice di sportività 2018 ” risulta essere in linea” con le posizioni di classifica delle precedenti edizioni: anno 2017(85/110), anno 2016 (75^/110), anno 2015 (79^/110), anno 2014 (78^/110) , anno 2013 (70/110), anno 2012 (81/110), anno 2011 (67/110), anno 2010 (83/107), anno 2009 (95/101), anno 2008 (91/103), anno 2007 (78/103), anno 2006 (87/103).
La “top five” della dodicesima edizione delle Olimpiadi delle Province risulta composta come segue : Trieste, Trento, Cagliari, Livorno e Firenze con “fanalino di coda” per Nuoro, Taranto, Sud Sardegna, Caltanisetta, ed Enna .
In termini “aziendali-sportivi”, per migliorare l’indice di sportivita 2018, non sono bastati i risultati ottenuti dallo Jomy Salerno e dalla Ginnastica Salerno, club vincitrici dello scudetto tricolore a squadre, stagione sportiva 2017/18.
Sicuramente per migliorare la classifica dell’Indice di Sportivita’ bisognerebbe attivare a breve: strategie di marketing turistico- sportivo , organizzazione di eventi sportivi di qualita’, e modelli di sostenibilita’ aziendale per le societa’ sportive del territorio.
In tema di “sport marketing”, la creazione di un “brand fidelity”, riservato agli sport migliori di Salerno, potrebbeche migliorare la cultura “aziendale sportiva” del territorio.
In occasione di organizzazione di eventi sportivi nella citta’ di Salerno, il progetto del “brand fidelity”, sara’ indirizzato a determinare un nuovo modello di governance, che in tema di fenomeno sociale, possa coinvolgere il territorio, le istituzioni, gli stakeolder,le aziende sponsor, le associazioni di categoria, per definire , un positivo asset di turismo sportivo di qualità che, a sua volta, possa migliorare la fidelizzazione della citta’ verso gli “sport migliori”.(Fonte evento Salernitana Sporting del 12 aprile 18))
Il “brand fidelity” dovra essere ideato, realizzato e “fatto vivere”, non soltanto attraverso l’immagine che l’advertising crea, ma anche attraverso una costante e puntuale azione di conoscenza, elaborazione e promozione degli “sport migliori” che si praticano a Salerno ed in provincia.
La collocazione della Provincia di Salerno al 82^ posto alle “Olimpiadi delle Province”, non premia premia in massima parte i “dirigenti coraggiosi” dei club degli sport di squadra che nella stagione 17/1817/18 , ha visto la provincia di Salerno rappresentata nelle massime competizioni nazionali dai seguenti club:Jomy Salerno (Serie A/1), Club Scherma Salerno (A/1), Feldi Eboli (A/1), PB63 Battipaglia (A/1), Givova Basket Scafati (A/2), Ginnastica Salerno (A/2), Handball Lanzara (A/2), Polisportiva Due Principati Baronissi (A/2), Rari Nantes Arechi (A/2) , Rari Nantes Salerno (A/2), Salernitana Calcio Femminile (A/2).
Sicuramente tali societa’ sportive, attivando un “modello di sport sostenibile”, possono contribuire a migliorare l’indice di sportivita’ della provincia di Salerno , ed al tempo stesso, attivare un positivo progetto di “sport marketing del brand Salerno”.
Antonio Sanges dottore commercialista
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