La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un avviso di criticità meteo di colore Giallo per temporali sull’intero territorio. Dalle 14 di oggi e almeno fino alle 20 sono previste precipitazioni caratterizzate da rapidità di evoluzione. Uno scenario che, associato alla fragilità del suolo dovuta alle piogge dei giorni scorsi, potrebbe dare luogo a fenomeni di dissesto idrogeologico con possibili fenomeni franosi anche rapidi, allagamenti, ruscellamenti superficiali rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazioni e coinvolgimento delle aree urbane depresse.
Attenzione anche alle raffiche di vento e ai fulmini. Dell’avviso elaborato dal Centro funzionale è evidenziato che la saturazione dei suoli potrebbe aggravare la situazione.
Si prega pertanto di porre in essere o mantenere in vigore tutte le misure atte a prevenire e mitigare i fenomeni attesi sia in ordine al dissesto idrogeologico che per la tenuta delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del mare.
state tranquilli che se l’avviso e’ di colore giallo non fara’ niente di eclatante ma allo stesso tempo se per un caso ci fosse una burrasca violenta i meteorogi di turno ci farebbero un figurone.
fragilità, dissesto, emergenza maltempo, allerta meteo, non esiste nulla di tutto questo! sono solo mezzi per scaricare la responsabilità delle istituzioni per la mancata manutenzione di tutto ciò che è pubblico, a causa, ormai sempre più, degli stupidi e inutili tagli voluti dall’UE a vantaggio di altri.
Costruiscono male e magari sotto ad una frana, e poi quando la montagna …cade, facendo semplicemente il proprio dovere, si parla di dissesto! NO, è solo imbecillità di chi costruisce e di chi non controlla o non ne ha i mezzi..
Tutte le allerte meteo degli ultimi mesi non hanno fatto seguito a nulla di che, anzi in alcuni casi addirittura scuole chiuse con la mattinata completamente serena e sole a picco.. Al massimo .. ha piovuto! ma possibile che ogni pioggia debba diventare un’emergenza?
Tra l’altro le temperature sono decisamente basse per il mese in corso, in linea con le vere previsioni globali che parlano di una fase di miniglaciazione, altro che riscaldamento globale! E le macchie solari, praticamente assenti, confermano tutto questo! (ricordo ai distratti dal riscaldamento mediatico globale che il nostro calore viene dal sole! quindi prima di dare colpe antropiche andrebbe controllata la fonte primaria del nostro calore, il SOLE, la quale VARIA).
In questo momento in Campania tutte le stazioni meteo indicano tra i 28 e i 32, Capri 28.. il 22 agosto!..