“Evitate l’olio di cocco”, l’allarme dell’Università di Harvard

Stampa
Durante una lezione di 50 minuti in tedesco tenutasi all’Università di Friburgo intitolata “Olio di cocco e altri errori nutrizionali” e pubblicata su YouTube, la prof. Michels ha espresso molto chiaramente le proprie perplessità riguardo l’attuale tendenza nutrizionale di incorporare l’olio di cocco nella dieta che si presume contribuisca a ridurre il peso e sia a migliorare la funzione cerebrale. Ci sono molti che usano l’olio di cocco praticamente in tutti gli alimenti che consumano come olio da cucina sino come condimento per il tè. Alcuni fanno i gargarismi o sciacquano la bocca con l’olio di cocco chiamandolo “olio che tira”. Mentre per la ricercatrice l’olio di cocco è uno dei “uno dei cibi peggiori che si possano mangiare”, definendolo “veleno puro”. Il suo status di superfood era già stato esaminato lo scorso anno, dopo che l’American Heart Association (AHA) aveva aggiornato le sue linee guida, che raccomandavano di evitare un consumo eccessivo in quanto dannoso per la salute a causa degli acidi grassi saturi presenti nell’olio di cocco. Secondo la prof. non vi sono studi in grado di mostrare i significativi benefici per la salute dati dal consumo di olio di cocco. Quest’ultimo sarebbe addirittura più pericoloso del lardo perché contiene quasi esclusivamente acidi grassi saturi, nemici delle coronarie. Gran parte delle linee guida dietetiche internazionali raccomandano di utilizzare i grassi saturi con moderazione. L’olio di cocco, aggiunto alla nostra dieta, non farebbe altro che aumentare l’assunzione di grassi poco salutari. Ma non tutti sono d’accordo su questo punto. C’è chi ritiene che sia addirittura in grado di tenere a bada il colesterolo. Per Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”,  si tratta, dunque, di un ulteriore dato che conferma le incertezze circa i possibili rischi connessi all’utilizzo di questi prodotti. Pertanto sarebbe auspicabile che le autorità sanitarie europee e nazionali procedano con  verifiche celeri  circa  l’insussistenza di pericoli per la salute dei consumatori. Come in ogni cosa, se proprio non se ne può fare a meno, la parola d’ordine rimane una: moderazione. Chiaramente, le indicazioni non riguardano l’uso per l’estetica ma quello alimentare.

3 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Ma che scoperta è questa? Si sa da sempre che l’olio di cocco contiene un’alta percentuale di acidi grassi saturi e che quindi è sconsigliabile la sua assunzione. Vuoi vedere che tra poco pubblicate l’intervento di qualcuno che sostiene che pure l’olio di palma è dannoso?

  • I soliti articoli che interpretano studi anche corretti, ma pubblicati in modo sensazionalistico e quindi inutile e dannoso. Così come l’olio di palma ha notevoli effetti benefici SE raccolto e trattato a BASSA temperatura, allo stesso modo ha effetti tossici se trattato ad alta temperatura, come TUTTI i grassi! semplice.. e allo stesso modo è da trattare l’olio di cocco. Ovvio che se uno ne mangia un litro al giorno va a ricoverarsi immediatamente.. ma il cocco ha anch’esso dei benefici, primo tra tutti le proprietà chelanti, utilissime per disintossicare l’organismo da intossicazioni da mercurio, piombo e metalli pesanti. Ovviamente sotto controllo medico e comunque con moderazione.. Quindi come per tutti gli alimenti, non esiste quello solo buono o solo cattivo, ma sempre c’è un uso sconsiderato e/o una trasformazione sbagliata..
    Mi chiedo a chi giova fare questo terrorismo alimentare.. come per la palma..

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.