Adriano Burza: modestia, perfezione, precisione, attenzione e cura dei particolari.
Una settimana è trascorsa.
Domenica 19 agosto 2018, a quest’ora circa la tragica scoperta – Adriano Burza non c’era più.
Sabato 5 agosto 2017, più di un anno fa, all’inizio della serata conclusiva del Festival delle Torri in piazza Vittorio Emanuele III, alle 20,30, in pieno fermento per l’inizio dello spettacolo, ero al lato destro del palco, intento a trovare una soluzione insieme ai tecnici del service, affinchè si potessero proiettare le immagini previste sullo schermo allestito per l’occasione.
Si avvicinò Adriano Burza che conoscevo già perché fratello di Mimmo e frequentante la sede. Aveva il pass come fotografo e forse, impressionato del mio atteggiamento di preoccupazione e di tensione, quasi impaurito, in un momento di apparente calma, mi chiese: Senti io posso sistemarmi qui, vicino a te, voglio scattare qualche foto e semmai dopo le pubblichiamo in rete ??? Io risposi: Si, sì, mettiti dove vuoi, basta che non intralci il passaggio e fallo capire anche agli altri fotografi.
Lui replicò determinato: Non ti preoccupare Medolla, andrà tutto bene.
E andò “tutto bene”.
Adriano effettuò il Suo servizio fotografico che poi diventò nostro e quel servizio di 41 foto è regolarmente catalogato come album nella sezione foto del canale facebook del Festival delle Torri :
( www.facebook.com/pg/festivaldelletorri/photos/?tab=album&album_id=1166753053429098 ).
Veramente “belle” quelle foto; non a caso sono state più volte considerate e utilizzate per la diffusione dell’evento e quest’anno una di quelle è stata scelta per la campagna di comunicazione del Festival 2018
(www.facebook.com/…/ph…/a.1166753053429098/1166754743428929/… ).
Adriano, figlio del mio collega Peppe al quale rivolgo il mio cordoglio, di Te mi resta impressa la modestia, la perfezione, la precisione, l’attenzione e la cura dei particolari che hai dedicato al servizio fotografico di quella serata.
Ti sei formato acquisendo le tecniche del settore “sbandieratori” in questo Ente e partecipando poi ai molteplici impegni nazionali ed internazionali del gruppo.
Hai sempre riconosciuto con orgoglio la provenienza e l’appartenenza a questa “famiglia”, anche collaborando ultimamente con altri sodalizi, proponendo e divulgando la formazione atletica che per anni hai impartito ai giovani della Scuola di Bandiera “Luigi Santoriello”.
Questo tuo bagaglio e l’attaccamento al sodalizio Cavense, come collaboratore a vario titolo per le varie attività dei settori dell’Ente, sono elementi compatibili con il DNA dei veri CAVENSI.
Adriano, continui a restare in mezzo a Noi insieme al Tuo patrimonio.
Continui a vivere nell’Ente Sbandieratori Cavensi – Città di Cava de’ Tirreni il cui Presidente attuale è Luca Senatore.
Antonio Medolla.
Commenta