Site icon Salernonotizie.it

Sicurezza scuole, Amatruda: «Convocare un tavolo in Prefettura»

Stampa
“L’onda emotiva dei tragici fatti di Genova ci spinga ad individuare soluzioni utili e percorribili sulla sicurezza. Senza strumentalizzare fatti e circostanze, senza la smania di trovare un colpevole, ci spinga il buonsenso ed il desiderio di fare cose concrete. C’è un tema, purtroppo antico e sempre attuale, che riguarda la sicurezza delle nostre scuole. Vicenda delicata nel Paese ed in maniera particolare nella nostra provincia di Salerno”. Lo sottolinea, in una nota, Gaetano Amatruda vice coordinatore provinciale di forza Italia Salerno.

“Sarebbe opportuno – propone – convocare e rilanciare un tavolo in Prefettura, con l’universo della scuola, i dirigenti scolastici. I sindaci, per i plessi di loro competenza, ed il Presidente della Provincia che, fra mille difficoltà strutturali, ha avviato una timida azione di intervento. Con gli esperti della Protezione Civile ed i Vigili del Fuoco, con il personale qualificato, si potrebbe costruire una mappa dettagliata ed aggiornata degli edifici. Per valutare la loro staticità, la sicurezza, per monitorare chi è in regola con la normativa antisismica. Per stilare un ‘cronoprogramma possibile’ degli interventi, soprattutto nella città capoluogo”.

“Sarebbe attività preziosa anche per il Governo. Su questi temi deve vincere la responsabilità e la collaborazione istituzionale” conclude Amatruda

Exit mobile version