#CURAUNASPIAGGIA è una campagna di informazione, sensibilizzazione e attivismo civico in linea con le scelte politiche intraprese dal Ministro dell’Ambiente Sergio Costa che ha lanciato l’hashtag #IoSonoAmbiente. L’obiettivo è quello di informare i bagnanti e la cittadinanza tutta, sui comportamenti virtuosi e sulle buone pratiche da attuare in spiaggia nel rispetto dell’ambiente e della tutela del territorio, in tal senso è fondamentale non abbandonare rifiuti quali buste, bottiglie, lattine, cicche di sigaretta, stovieglie, bicchieri, cannucce e in generale e contenitori in plastica e usa-e-getta.
Inoltre, il secondo obiettivo di questa azione, ben più importante, è quello di sollecitare le amministrazioni comunali e i soggetti che ne hanno competenza, a prendersi cura delle spiagge libere garantendo adeguate condizioni igieniche, disinfestazione e pulizia costante, bidoni per la raccolta differenziata, accessi in sicurezza per le persone con disabilità motoria, docce e bagni pubblici, collegamenti con gli autobus del trasporto locale, fermate con pensiline d’attesa, piste ciclabili e ove possibile servizi di salvataggio.
Cura una Spiaggia è un’azione concreta che si pone coerentemente in scia con i temi portati avanti da sempre dal Movimento 5 Stelle, che sin dai suoi esordi è vicino alle tematiche ambientali e che anche di recente è stato impegnato nell’organizzazione della giornata #IoSonoPlasticFree dedicata al tema della riduzione della plastica usa e getta e del suo corretto riciclo e smaltimento.
LE SPIAGGE INTERESSATE
Da Santa Croce a località Brizzi nel comune di Sapri, ad Eboli presso la spiaggia adiacente il Campolongo Hospital, a Battipaglia nei pressi del lido Malibu o Salerno alla spiaggia libera in prossimità del Villaggio del Sole. Queste sono solo alcune delle zone in cui gli attivisti saranno presenti.