La 32esima edizione dei “tuffi dalle grandi altezze”, targato Marmeeting, che si svolgerà a Furore il prossimo 2 settembre, consolida una vincente strategia di “sport marketing”. L’evento che sarà trasmesso integralmente da Rai Sport e LIRATV (ore 15,30) propone, in termini “aziendale-sportivo”, un efficiente ed efficace attività di “brand sport leader”, con conseguente pianificazione di “turismo sportivo di qualità”.
L’appuntamento di Furore 2018, assegna altresi, agli atleti partecipanti, la “wild card”, per partecipare alla finale mondiale del campionato dei “tuffi dalle grandi altezze” che si svolgerà a Polignano a Mare il prossimo fine settembre. In riferimento all’evento Marmeeting 2018, bisogna rilevare che in tema di “sport marketing”, la creazione di un “brand fidelity”, riservato agli sport migliori di Salerno, potrebbe migliorare la cultura “aziendale sportiva” del territorio.
In occasione di organizzazione di eventi sportivi nella città di Salerno, il progetto del “brand fidelity”, sarà indirizzato a determinare un nuovo modello di governance, che in tema di fenomeno sociale, possa coinvolgere il territorio, le istituzioni, gli stakeolder, le aziende sponsor, le associazioni di categoria, per definire, un positivo asset di turismo sportivo di qualità che, a sua volta, possa migliorare la fidelizzazione della città verso gli “sport migliori”.(Fonte evento Salernitana Sporting del 12 aprile 18))
Il “brand fidelity” dovrà essere ideato, realizzato e “fatto vivere”, non soltanto attraverso l’immagine che l’advertising crea, ma anche attraverso una costante e puntuale azione di conoscenza, elaborazione e promozione degli “sport migliori” che si praticano a Salerno ed in provincia.
Intanto purtroppo, l’indice di sportività (Olimpiadi delle Province) 2018, redatto da “Il Sole 24 Ore”, colloca la Provincia di Salerno al 82^ posto su 107.
In riferimento alla classifica 2017 (con posizione al 85^ posto), l’attuale collocazione (82^ posto) evidenzia un “lieve miglioramento” della nostra provincia, nell’ideale classifica degli “sport migliori”, redatta dal quotidiano economico di Confindustria.
In Campania, Salerno si colloca al terzo posto, con Benevento al primo posto (71^/107), a seguire Avellino (80/107), Napoli (88/107) e Caserta (99/107).
I “tre indice di sportività” della nostra provincia risultano essere i seguenti : Sport di squadra (61/107) , Sport individuali (97/107), Sport e società (79/107) .
Il dato relativo “all’indice di sportività 2018 ” risulta essere in linea” con le posizioni di classifica delle precedenti edizioni: anno 2017(85/110), anno 2016 (75^/110), anno 2015 (79^/110), anno 2014 (78^/110) , anno 2013 (70/110), anno 2012 (81/110), anno 2011 (67/110), anno 2010 (83/107), anno 2009 (95/101), anno 2008 (91/103), anno 2007 (78/103), anno 2006 (87/103).
La “top five” della dodicesima edizione delle Olimpiadi delle Province risulta composta come segue: Trieste, Trento, Cagliari, Livorno e Firenze con “fanalino di coda” per Nuoro, Taranto, Sud Sardegna, Caltanisetta, ed Enna.
In termini “aziendali-sportivi”, per migliorare l’indice di sportivita 2018, non sono bastati i risultati ottenuti dallo Jomy Salerno e dalla Ginnastica Salerno, club vincitrici dello scudetto tricolore a squadre, stagione sportiva 2017/18.
Sicuramente per ”scalare” la classifica dell’Indice di Sportività bisognerebbe attivare a breve: strategie di marketing turistico- sportivo , organizzazione di eventi sportivi di qualità, e modelli di sostenibilità aziendale per le società sportive del territorio.
Evento “Marmeeting”, per vincere la sfida allo “sport marketing” ?
Antonio Sanges – Dottore Commercialista
Commenta