Mai era successo che l’organo del Coni arrivasse ad una sentenza dopo una votazione, finora aveva sempre deciso all’unanimità. Aspetto che fa capire quanto sia stato contorto e complicato il percorso che ha portato alla pronuncia del Collegio di Garanzia. Il presidente Frattini, ad esempio, aveva una posizione diversa, era favorevole alla B a 22 squadre.
“La riduzione degli organici vuole essere una prima pietra di un cambiamento di un sistema diventato in questi anni insostenibile e incapace di riformarsi”. Queste le parole di Mauro Balata, presidente della Lega di serie B. In serie C, intanto, sono usciti i gironi ma il Consiglio Direttivo ha precisato che non ci sarebbero le condizioni per il normale svolgimento del campionato.
La partita ormai è chiusa anche se le società che ambiscono al ripescaggio non si fermano. Il Collegio di Garanzia ha ritenuto inammissibili i ricorsi perché questi dovevano essere presentati alla giustizia federale e non al Coni. Quindi i club interessati potranno rivolgersi al Tribunale Federale Nazionale. Come ha fatto, unica società in corsa per i ripescaggi, il Catania che attende l’udienza del Tfn di oggi pomeriggio e il ritorno alla serie B a 22 squadre.
Commenta