Sarà possibile partecipare al laboratorio di creazione d’impresa e di orientamento al lavoro rivolto a 20 giovani che abbiano un’idea d’impresa nei settori artistico, culturale, marketing territoriale, accoglienza turistica; un laboratorio di creatività e sviluppo del talento artistico, rivolto a 20 giovani per la “Pittura e fotografia artistica urbana” e “Musica e danze di strada”.
Infine, sarà attivato un laboratorio di tirocini in Spagna per 10 giovani, selezionati tra i partecipanti ai laboratori precedentemente indicati, presso strutture ed organismi operanti nel settore artistico, culturale, turistico.
“Avviamo con soddisfazione questa nuova, importante iniziativa dedicata ai giovani inoccupati della città – sottolinea il vicesindaco Anna Petta – che coniuga politiche attive del lavoro con progetti imprenditoriali. A tanti ragazzi daremo l’opportunità di entrare nel mondo del lavoro aiutandoli a sviluppare start up artistiche e culturali al servizio del territorio”.
Le attività dei laboratori inizieranno a ottobre 2018 e termineranno a giugno 2019. Il bando è rivolto a giovani di età compresa tra 16 e 35 anni, prioritariamente NEET (ossia soggetti non impegnati nello studio, né nel lavoro e né nella formazione), inattivi ma disponibili al lavoro e studenti di età inferiore ai 35 anni; prioritariamente residenti o domiciliati sia nel Comune di Baronissi che nei comuni limitrofi.
I 10 partecipanti alle attività esperienziali (tirocinio all’estero) saranno selezionati tra i partecipanti ai laboratori attraverso una valutazione di merito e motivazionale. Le attività si svolgeranno presso il Centro Polifunzionale “Regeni”. La partecipazione alle attività è gratuita. Le candidature dovranno pervenire entro il 5 ottobre. Info sul sito del Comune di Baronissi.