Rubate a Salerno alcune statuette di Cordal, appello ai ladri

Stampa
A fine giugno aveva portato anche a Salerno il suo progetto di arte urbana ‘Cement ecplises’, gia’ realizzato a Bruxelles, Parigi, Londra Berlino passando per Barcellona. L’artista spagnolo Isaac Cordal, per il centro storico salernitano, aveva realizzato 15 piccole opere: statuette di 20-25 cm che, nel suo stile, sono state incastonate nel paesaggio urbano, quasi a volte nascoste, con il fine di meravigliare il passante, ma anche di indurlo a pensare sui cambiamenti climatici come sulle nuove solitudini.

Opere alcune delle quali sono state rubate – così come riportato da IlMattino. Da qui l’appello della Fondazione Filiberto e Bianca Menna che ha curato il progetto: “Ravvedetevi, e magari restituite il maltolto, spedendolo in forma anonima presso la nostra sede”.

“La Fondazione Filiberto e Bianca Menna esprime profondo rammarico e sgomento per il trafugamento di alcune delle statuine installate dall’artista spagnolo Isaac Cordal nello scorso mese di giugno – si legge in un post su Facebook – Le opere fanno parte di un ampio ed originale progetto di arte urbana, volto alla valorizzazione della zona del centro storico alto, solitamente lontano dai principali tour turistici.

Le suddette statuine sono state tutte posizionate a circa tre metri di altezza, disseminate tra via S. Maria Maddalena, i Barbuti, via Torquato Tasso sino ad arrivare ai Gradini San Lorenzo. Questo denota la chiara volonta’ da parte degli ignoti autori di arrecare un evidente danno alla collettivita’, appropriandosi di beni appartenenti a tutta la comunita’ salernitana”.

“Sia chiaro che quanto accaduto non intacca minimamente la nostra volonta’ di andare avanti con iniziative analoghe che portino lustro ed interesse per la nostra citta’”, la promessa della Fondazione.

1 Commento

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.