La statua di San Matteo è entrata come da programma alle 10 di questa mattina nell’atrio di Palazzo di Città. Ad accogliere la statua ed i portatori il Sindaco Vincenzo Napoli che in modo cordiale e sereno ha salutato monsignor Moretti. Smorzate tutte le polemiche dei giorni scorsi.
«Una cerimonia simbolica particolarmente significativa questa mattina a Palazzo di Città, dove abbiamo accolto la statua del nostro Patrono San Matteo – scrive il Sindaco Napoli sul suo profilo facebook -.
Oggi è un giorno di festa, mettiamo dunque da parte le incomprensioni. Non abbiamo fatto valere questioni astratte e di principio. La comunità salernitana si identifica pienamente nel suo Patrono, indipendentemente dalla fede: lo riconosce come simbolo identitario della città. In un’epoca di confusione e dispersione sono pochi i momenti in cui ci si riconosce come comunità. Questo è uno di quei momenti.
Ringrazio il Vescovo Don Luigi Moretti per la sua gentile visita, il Parroco Don Michele Pecoraro per la sua azione diplomatica, i portatori e tutti coloro che concorrono affinché prevalga pienamente il momento della festa e della pacificazione».
VIDEO
FOTO MASSIMO PICA