Site icon Salernonotizie.it

Benincasa assolto dalla Cassazione torna sindaco di Vietri

Stampa
La Cassazione ha annullato per il sindaco Benincasa la condanna per la frana del costone del “Baia” avvenuto nel 2009.

Per effetto della loro decisione, Benincasa torna in carica come primo cittadino dopo la sospensione come conseguenza degli effetti della legge Severino. È prevalsa, quindi, la linea difensiva dell’avvocato Silverio Sica che, già in primo grado, aveva ottenuto l’assoluzione del primo cittadino vietrese.

Con l’annullamento della sentenza di appello per il sindaco Benincasa vale l’assoluzione che i giudici della seconda sezione penale del Tribunale avevano emesso nei suoi confronti nel 2015. Per gli altri imputati è stata dichiarata la prescrizione. Il caso è quello alla Baia: inizialmente, secondo le accuse, il cedimento alle Rocce rosse si sarebbe potuto evitare se tutti avessero fatto fino in fondo la loro parte come chi avrebbe dovuto provvedere alla manutenzione della zona a rischio crollo

Il sindaco Benincasa era rientrato nelle indagini in quanto, per l’accusa, aveva revocato troppo presto l’ordinanza adottata – dal commissario straordinario che teneva prima di lui le fila dell’ente locale – in seguito alla frana che si era staccata dal costone “Rocce Rosse”, consentendo così la parziale riapertura dello stabilimento balneare del Baia.

A spiegare la decisione fu lo stesso primo cittadino che era stato informato del rischio che 50 dipendenti avrebbero potuto perdere il posto di lavoro e come, prima di firmare l’ordinanza parziale di apertura del lido balneare, avesse chiesto ai funzionari comunali di verificare che la documentazione fosse in regola.

Exit mobile version