Centro Storico Salerno (Campionato di Promozione ) e Olympic Salerno (Campionato di 1^ categoria ), attivano, con progetti sportivi diversi, “la sostenibilità economica” del soccer marketing dei propri club.
A tale proposito, bisogna evidenziare il progetto del club “bianco rosso” dell’Olympic Salerno caro al presidente Matteo Pisapia,, che ha indirizzato “strategie di marketing” e di “break even point”, verso la “gestione diretta” di un proprio impianto sportivo denominato “Casa Olympic”.
Il Centro Storico Salerno, ha invece finalizzato, le proprie strategie societarie, in tema di “brand soccer” e contestuale “fidelizzazione”dei propri tifosi, verso il club del presidente Gennaro Alvino.
Per Centro Storico Salerno e Olympic Salerno programmare altresi, anche un attivita’ di azionariato popolare , a supporto del proprio club ,significherebbe modificare il profilo del tifoso e dell’appassionato sportivo che da “consumatore del prodotto calcio”, passa a quella di “finanziatore del capitale sociale” della propria squadra del cuore.
Alla proposta di “azionariato popolare” attivabile dalle societa’Centro Strico Salerno e Olympic Salerno, dovra’ seguire, successivamente, una politica di fidelizzazione dei “supporters” che hanno soddisfatto tale iniziativa, coinvolgendo gli stessi nelle prossime attivita’ sociali e di marketing dei rispettivi club di riferimento.
Riguardo le strategie vincenti di azionariato popolare , bisogna “segnalare” il progetto aziendale dell’Enna Calcio, societa’ che attualmente milita nel Campionato Siciliano di Promozione.
Con il progetto Forza Magica Enna ,(supportato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Enna) la società “giallo- verde” , nel settembre 2016 , ha proposto una raccolta fondi per garantire al proprio club, le giuste risorse finanziarie, finalizzate a dare stabilita’ alla gestione societaria.
Enna Calcio “sostenitore” di un nuovo modello di governance, che in tema di fenomeno sociale, allo stato ha coinvolto il territorio , le istituzioni, gli stakeolder , le associazioni di categoria.
Successivamente alla proposta di “azionariato sociale” posta in essere dall’Enna Calcio, il club siciliano ha attivato, una politica di fidelizzazione dei “supporters” che hanno soddisfatto tale iniziativa, coinvolgendo gli stessi nelle attività sociali e di marketing del club “giallo-verde”.
Attualmente il club “giallo –verde” detiene anche la “gestione diretta” dello stadio cittadino Generale Gaeta.
Allo stato, le società sportive dilettantistiche, devono impostare la propria attività sportiva in modo che, la stessa, sia “sostenibile economicamente” sul medio e lungo periodo.
Affinche’ un’attività sportiva sia sostenibile, il management della stessa deve avere ben chiari i parametri che le aziende utilizzano per sapere dove effettuare l’investimento e adottare le strategie di marketing , per esprimere il potenziale di mercato della società o dell’evento sportivo.
Centro Storico Salerno e Olympic Salerno : “laboratorio aziendale” per sviluppare nuovi modello di “sport industry”?
Antonio Sanges dottore commercialista
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