Così, tra le stories di instagram finisce di tutto: studenti che saltano sui banchi, altri che dormono in classe, altri ancora che fumano in bagno, in palestra, che si picchiano o che si auto riprendono con la prof alle spalle che parla. Scene che si ripetono identicamente in tutte le scuole di tutta Italia, ma che adesso finiscono sui social per una strana forma di vanto.
“Il cellulare in classe è follia pura – afferma il Codacons – ormai sono noti a tutti i rischi connessi all’ uso degli smartphone, dal punto di vista sia mentale che fisico, specie sui più giovani. Inoltre abbiamo osservato come nella quotidianità siano per lo più una distrazione per i ragazzi e di documentazione di scherzi o di risse in classe, che genera un’inevitabile voglia di emulazione”.
Per tali ragioni il Codacons diffida il Ministro dell’Istruzione a intervenire imponendo la custodia dei telefoni da parte dei professori durante l’intero arco scolastico quotidiano, al fine di tutelare i più giovani dagli effetti pregiudizievoli dei cellulari.
Commenta